test di verificaDomanda
Cos'è il linguaggio Php?



1 / 8 domande



Vuoi visualizzarlo sul tuo sito?

Il linguaggio Php

Il PHP è un linguaggio di programmazione utilizzato sul web per la programmazione degli script dal lato server ( server side ) e per la realizzazione dei siti web dinamici. È un linguaggio interpretato che non richiede alcuna operazione di compilazione prima di essere eseguito.

L'acronimo PHP ha due significati. Da un punto di vista letterale PHP può essere tradotto "Personal Home Page" ( home page personale ). Può essere anche considerato l'acronimo ricorsivo di "Php Hypertext Preprocessor" ( processore di ipertesti ).

Il linguaggio PHP è un linguaggio informatico molto diffuso e utilizzato sul web, anche grazie alla sua licenza di utilizzo open source.

Come creare una pagina dinamica con Php

Il linguaggio Php nasce per realizzare le pagine web dinamiche nei siti web. Le sue istruzioni elaborano in tempo reale i parametri di input contenuti nell'indirizzo url o altre variabili di sistema, e consentono di modificare il layout in output della pagina web ( pagina html ) e personalizzare i suoi contenuti.

Un esempio pratico per capire la sintassi del Php

Come linguaggio informatico il php ha una sintassi simile a quella del linguaggio Perl e del linguaggio C. Oltre a consentire lo sviluppo degli script dal lato server, il linguaggio consente anche l'esecuzione di singoli comandi dalla riga comando e applicazioni stand-alone con interfaccia grafica.

Il codice php è inserito in una pagina web con estensione .php ed è sempre compreso tra un simbolo di apertura ( <? o <?php ) e un simbolo di chiusura ( ?> ). Un esempio di codice sorgente in linguaggio php è il seguente

<?
$temp="Hello World!";
echo($temp);
?>

Il codice php viene interpretato dal server ( server side ) in tempo reale ( real time ) nel momento in cui l'utente richiede la visualizzazione della pagina web ( pagina php ). Per essere eseguito non richiede alcuna compilazione.

Il codice sorgente viene eseguito dal processore del computer server ove risiede il sito che invia al browser come prodotto finale un documento in formato Html.

L'utente non visualizza il codice sorgente php ma soltanto il risultato ( output ) dell'elaborazione. Una volta elaborato, il precedente codice di esempio trasmette al computer client dell'utente soltanto l'output finale, ossia la scritta "Hello World!".

Hello World!

Qual è la differenza tra Php e Asp

I linguaggi Php e Asp sono i due principali linguaggi di programmazione per la realizzazione delle pagine web dinamiche, quelli più utilizzati negli anni '90 e negli anni duemila. Il linguaggio Php è supportato principalmente sui server Linux/Unix, pur essendo presente anche nei server Windows NT. Il linguaggio ASP è, invece, supportato soltanto dai server Windows NT.

https://www.okpedia.it/php


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Linguaggio Php

Faq


FacebookTwitterLinkedinLinkedin