OKPEDIA PHONE BANKING

Phone banking

Il phone banking è un servizio bancario che consente ai clienti di interagire con la banca attraverso il telefono. Il servizio è conosciuto anche come banca telefonica. Il cliente può effettuare operazioni bancarie chiamando il call center del proprio istituto. Le operazioni possono essere impartite attraverso operatori umani oppure tramite opportuni risponditori automatici VRU (Voice response unit). Il phone banking è uno dei canali di remote banking e, in particolar modo, uno dei principali strumenti di mobile banking. A differenza di altri sistemi di remote banking, come l'home banking, il phone banking non implica una conoscenza tecnologica da parte dei clienti bancari. È infatti sufficiente per il cliente utilizzare un telefono o un cellulare per comunicare con la banca. Il servizio di phone banking è generalmente sottoposto al pagamento di un costo di utilizzo. Alcuni phone banking sono basati sulla formula del numero verde, privo di costi telefonici per il cliente chiamante, associato al pagamento di un canone annuo per il servizio bancario. Altri phone banking possono utilizzare un normale numero telefonico con costi a carico del chiamante. Altri ancora basano il phone banking su numeri telefonici a tariffazione maggiorata. Possono, inoltre, essere presenti dei costi variabili per ciascuna operazione richiesta. Il phone banking può essere disponibile soltanto in orari prefissati (es. giorni lavorativi escluso orari notturni) oppure 24 ore su 24 in qualsiasi giorno della settimana. L'accesso alle operazioni bancarie tramite phone banking è soggetto a sistemi di sicurezza e di riconoscimento del chiamante come, ad esempio, password personali o generatori portatili di password temporanee.

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