OKPEDIA MATERNITà

Permessi malattia figlio

I permessi per la malattia dei figli sono permessi lavoro concessi ad entrambi i genitori lavoratori in caso di malattia del figlio. In base a quanto prescritto dall'articolo 47 del T.U. il padre e la madre del bambino malato hanno diritto di astenersi alternativamente dal lavoro. Il permesso è conosciuto anche come "congedo per malattia del figlio". L'assenza del lavoro è determinata sulla base dell'età del figlio.

  • Figli di età inferiore a 3 anni. I genitori possono astenersi alternativamente dal lavoro per i periodi corrispondenti alle malattie di ciascun figlio.
  • Figli di età superiore a 3 anni e fino a 8 anni. I genitori possono alternativamente astenersi dal lavoro per 5 giorni lavorativi all'anno per ciascun figlio.

I permessi per la malattia dei figli sono permessi non retribuiti. Nel periodo di assenza è comunque computata al lavoratore l'anzianità di servizio, fatta eccezione che per gli effetti economici relativi alle ferie, alla tredicesima mensilità, alla gratifica natalizia, alla quattordicesima, ecc. Per richiedere il permesso di lavoro per malattia del figlio il lavoratore deve presentare al datore di lavoro un certificato medico che attesti la malattia del bambino. Il certificato medico può essere rilasciato da un medico del Servizio sanitario nazionale (SSN) o da un medico convenzionato.

https://www.okpedia.it/permessi-malattia-figlio


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Permessi lavoro

Bibliografia

Varie pagine


FacebookTwitterLinkedinLinkedin