OKPEDIA DIRECTORY

Perché segnalare un sito in una directory

La segnalazione di un sito web in una web directory ha essenzialmente i seguenti obiettivi: visibilità online, link popularity e web trust. Si tratta di obiettivi differenti, alcuni parzialmente obsoleti e altri ancora validi. Per comprendere quali motivi spingono un webmaster o un blogger a segnalare il proprio sito in una directory, è opportuno analizzare ogni singolo punto e analizzarne i pro e i contro.

La visibilità online dei siti web

Il primo obiettivo è la visibilità online che il sito web ottiene una volta inserito nella directory. Negli anni novanta le web directory sono l'unico strumento di orientamento sul web per gli utenti. In quei primi anni della storia del web essere presenti in una web directory, nella propria categoria di riferimento, equivale ad essere trovati dagli utenti.

visibilità online tramite le web directory

Le directory sono obsolete o poco utilizzate. Con la nascita dei motori di ricerca sono diventate obsolete, in quanto richiedono molti click per giungere alla categoria desiderata e recensiscono soltanto le home page dei siti. Le categorie si sviluppano in profondità e, a volte, richiedono tantissimi passaggi prima di giungere alla sottocategoria desiderata. I motori di ricerca, invece, sono molto più rapidi, è sufficiente digitare una keyword per giungere all'informazione sulle pagine web interne dei siti. Le web directory non sono più utilizzate e, pertanto, sono uno strumento inefficace per fornire direttamente la visibilità online. Possono, però, aiutare a conseguire questo obiettivo indirettamente tramite l'influenza sui search engine.

L'influenza delle directory sulla link popularity

Il secondo obiettivo è il miglioramento della link popularity sui motori di ricerca, in quanto il link proveniente da una directory autorevole è considerato un link rilevante ed è uno degli strumenti delle attività di posizionamento.

la link popularity sui motori di ricerca e le web directory

Questa tecnica SEO è parzialmente obsoleta. I search engine hanno imparato a riconoscere le web directory riducendo la link popularity dei link provenienti dalle loro pagine. I motivi sono molti:

  • Scarso aggiornamento delle directory. Molte web directory sono poco aggiornate e, spesso, mantengono online le stesse informazioni per anni. Il lavoro degli editor che recensiscono e controllano le pagine di una directory è immenso e non può seguire l'evoluzione rapida del web. In molti casi le nuove segnalazioni attendono molto tempo prima di essere recensite e inserite nelle categorie di riferimento.
  • Link artificiali. In alcuni casi le web directory hanno perso la loro natura spontanea e volontaria delle origine. In questi casi le web directory possono essere utilizzate dagli editori che recensiscono i siti come uno strumento SEO per inserire soltanto le segnalazioni provenienti dai propri amici o clienti ( acquisto link ), oppure dei propri siti. In tali casi non si può più parlare di link naturali poiché non sono pubblicati per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Al contrario, si tratta di link artificiali, vietati dai search engine, che seguono finalità personali di posizionamento sui motori di ricerca dei progetti online.
  • Somiglianza ai siti di spam. Le pagine delle directory sono essenzialmente composte da molti link e poco testo. Queste caratteristiche contenutistiche sono molto simili alle pagine di spam. Se una web directory non è autorevole, il search engine potrebbe avere difficoltà a distinguerla dalle pagine di spam.

L'influenza delle directory sul trust dei siti

Il terzo obiettivo è il miglioramento del web trust del sito quando è recensito in una categoria di una directory autorevole. Le directory autorevoli sono riconosciute e considerate dai search engine e hanno un elevato valore di trust. Ne consegue che qualsiasi link esterno dalle loro pagine apporta una discreta quantità di trust ai siti linkati, favorendoli sul posizionamento sui motori di ricerca ( trust rank ). Le pagine delle directory sono, inoltre, fortemente tematiche intorno a un topic, rendendo più semplice per il search engine capire l'argomento principale di un sito web.

gli effetti sul trust rank dei siti delle web directory

Autorevolezza della directory. Il trust è uno dei vantaggi Seo più recenti dell'inserimento di un sito in una web directory. Le euristiche dei search engine considerano molto importanti i segnali provenienti dalle web directory purché queste ultime siano giudicate autorevoli. Se la directory è sconosciuta ai search engine oppure ha un livello basso di trust, il risultato finale può anche essere negativo per il sito linkato a causa degli algoritmi anti-spam ( es. bad rank ).

https://www.okpedia.it/temp/perche_segnalare_un_sito_in_una_directory


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Search Engine Optimization


FacebookTwitterLinkedinLinkedin