OKPEDIA PATRIMONIO

Patrimonio

Il patrimonio è l'insieme dei rapporti giuridici attivi e passivi, aventi contenuto economico, di un soggetto giuridico. Il termine patrimonio deriva dal latino patrimonium ed è dato dall'unione delle parole pater ( padre ) e munus ( compito ). In ambito giuridico il patrimonio è tutto ciò che riguarda di una persona fisica o giuridica. Nel linguaggio comune si tende erroneamente a considerare il patrimonio come l'insieme dei rapporti giuridici attivi. In realtà, il patrimonio comprende sia i rapporti attivi che quelli passivi di un soggetto giuridico. Nel patrimonio sono compresi i diritti e gli obblighi che corrispondono a interessi economici ( diritti patrimoniali e obblighi patrimoniali ). Tutti i diritti e gli obblighi esclusi dal patrimonio sono detti "non patrimoniali" ( es. diritto di famiglia, diritti della personalità, ecc. ).

Patrimonio economico ( economia ). In ambito economico il patrimonio è sinonimo della ricchezza posseduta da un soggetto in un determinato istante temporale. E' il complesso di risorse e mezzi economici materiali e immateriali a disposizione di un individuo o di un'impresa Il patrimonio economico è una grandezza di stock. Si distingue dal reddito che, al contrario, si presenta come una grandezza economica di flusso. Il patrimonio libero è il capitale sociale e le riserve di una società al netto delle immobilizzazioni tecniche.

Patrimonio contabile ( contabilità ). In contabilità il patrimonio è l'insieme di valori a disposizione di un soggetto contabile in un determinato momento. Il patrimonio netto è la somma algebrica dei valori attivi e passivi. Il patrimonio finanziario è, invece, il fondo cassa e i residui attivi al netto dei residui passivi.

Patrimonio pubblico. Il patrimonio pubblico è l'insieme dei beni di proprietà della pubblica amministrazione, dello Stato o di un ente pubblico. Il patrimonio pubblico comprende i beni demaniali, i beni patrimoniali, i beni fondiari, ecc.

Patrimonio in senso generale. In senso generale il termine patrimonio viene utilizzato anche per indicare un insieme di valori materiali e/o immateriali di una comunità o di una persona. Ad esempio, il patrimonio artistico-culturale di una nazione, il patrimonio forestale di una regione, il patrimonio ambientale di un luogo, il patrimonio letterario, il patrimonio lessicale di una lingua, il patrimonio morale o spirituale di una persona, ecc.

https://www.okpedia.it/patrimonio


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin