OKPEDIA PATRIMONIALE

Patrimoniale

La patrimoniale è una forma abbreviata per indicare l'imposta patrimoniale ( imposta sul patrimonio ). Il tributo incide sulla ricchezza patrimoniale, sul patrimonio, di un contribuente. Si distingue dall'imposta sul reddito che, al contrario, incide sul flusso di ricchezza generato in un determinato periodo di tempo. La "patrimoniale" può incidere su una singola ricchezza (es.casa) oppure sulla ricchezza complessiva del contribuente.

  • Patrimoniale reale. La patrimoniale reale incide su una singola componente della ricchezza del contribuente. Un esempio di imposta patrimoniale reale è l'ICI.
  • Patrimoniale generale. La patrimoniale generale, o patrimoniale soggettiva, incide sulla ricchezza mobiliare e immobiliare complessiva di un contribuente. Un esempio di patrimoniale soggettiva è l'imposta sul patrimonio che grava sui conti correnti e sugli immobili, posseduti da un contribuente.

La patrimoniale è uno strumento tributario che può essere utilizzato in modo straordinario per far fronte ad esigenze di cassa dei conti pubblici, oppure può essere utilizzato in modo sistemico con cadenza annuale per finanziare una particolare spesa pubblica. Ad esempio, l'imposta comunale sugli immobili (ICI) consente agli enti locali di reperire i fondi necessari per finanziare gli investimenti pubblici locali e, indirettamente, valorizzare gli stessi immobili. La patrimoniale può essere utilizzata in modo sistemico anche senza avere una cadenza fissa, è il caso dell'imposta sulle successioni e dell'imposta di registro sul trasferimento degli immobili.

https://www.okpedia.it/patrimoniale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Imposta patrimoniale


FacebookTwitterLinkedinLinkedin