OKPEDIA ATOMO

Particelle atomiche ( particelle subatomiche )

Le particelle atomiche sono i protoni, i neutroni e gli elettroni. Le particelle subatomiche sono i corpi che costituiscono un atomo. Sono anche dette particelle subatomiche. I protoni hanno una carica elettrica positiva, gli elettroni hanno una carica elettrica negativa, infine i neutroni sono elettricamente neutri. I protoni e i neutroni compongono il nucleo dell'atomo. Gli elettroni, migliaia di volte più piccoli rispetto a protoni e neutroni, orbitano intorno al nucleo. Inizialmente gli scienziati considerano l'atomo l'unità più piccola della materia, indistruttibile e indivisibile ( teoria atomica di Dalton ). L'indivisibilità dell'atomo viene successivamente contestata da Joseph John Thompson alla fine del XIX secolo. Durante i suoi studi Thompson rileva la presenza di unità di massa più piccole dell'atomo di idrogeno, alcune con carica elettrica positiva e altre negativa. Questa tesi riesce a spiegare alcuni fenomeni elettrici, ad esempio la tendenza dei corpi con carica elettrica opposta ad attirarsi e quella dei corpi con la medesima carica elettrica a respingersi. Gli esperimenti di Thompson consentono di individuare le prime particelle subatomiche della storia, gli elettroni. Nella prima metà del Novecento sono scoperte anche le altre particelle subatomiche: i protoni e i neutroni.

  • Elettroni. Gli elettroni sono particelle subatomiche di carica elettronica negativa. Hanno una massa duemila volte inferiore rispetto a quella del nucleo dell'atomo. La presenza degli elettroni viene scoperta da Thompson alla fine del XIX secolo. Nel modello di Thomposon gli elettroni sono considerati parte integrante dell'atomo ma aventi carica negativa. In realtà, gli elettroni sono particelle subatomiche separate dal nucleo atomiche che vi ruotano intorno.
  • Protoni. I protoni sono particelle subatomiche di carica elettrica positiva. Queste particelle compongono il nucleo dell'atomo insieme ai neutroni. I protoni sono scoperti per la prima volta nel 1914. In un atomo neutro la carica elettrica negativa degli elettroni è esattamente compensata dalla carica elettrica positiva dei protoni, e l'atomo raggiunge una situazione di equilibrio.
  • Neutroni. I neutroni sono particelle subatomiche prive di carica elettrica. Insieme ai protoni, i neutroni sono le unità elementari dell'atomo che compongono il nucleo. Sono scoperti per la prima volta negli anni '30 del Novecento e sono le ultime particelle subatomiche ad essere individuate dagli scienziati.
https://www.okpedia.it/particelle_atomiche


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin