Parigi

PARIGI TOUR EIFFELParigi è la capitale della Francia. È una delle 3 città più importanti e più influenti al mondo, nonché una delle 10 città in cui si vive meglio, secondo la rivista inglese Monocle. L'area municipale di Parigi conta oltre 2 milioni di abitanti ma contando anche l’area metropolitana si arriva a ben 12 milioni di persone. La città è attraversata dalla Senna. Parigi ha una tradizione culturale ed artistica enorme, con innumerevoli opere e luoghi da visitare. I principali luoghi di interesse e monumenti della città sono il Museo del Louvre, la Sainte-Chapelle, la Torre Eiffel, La cattedrale di Notre Dame, il quartiere Mont-Marte, la Basilica del Sacro Cuore, il Panthon, l’Arco diTrionfo, le Champs Elisèe, etc, ed innumerevoli musei e teatri.

Parigi è la capitale della Francia, il capoluogo della regione dell'Ile de France e la principale meta turistica al mondo. La città si estende lungo l'ampio bacino del fiume Senna in un territorio in cui le pianure si alternano alle colline. Come gran parte delle città d'origine romana nasce sulle sponde di un fiume nelle vicinanze di un guado naturale. Il clima è mite e le precipitazioni piovose sono regolari. La città non ha una data di nascita ufficiale. La zona collinare è abitata fin dalla preistoria dalla popolazione gallica dei Parisii da cui oggi prende il nome la città. Si conosce però ben poco di questi primi abitanti della città. La conquista romana ha letteralmente cancellato la precedente cultura del luogo. Per molti anni la città è ribattezzata Lutetia. Alla caduta dell'impero romano prende gradualmente il nome di Parigi.

mappa Parigi

I luoghi principali di Parigi. Nella lista seguente sono elencate le principali mete e luoghi della città.

  • Tour Eiffel
  • Notre Dame
  • Quartiere Latino
  • Museo del Louvre
  • Montmatre
  • Senna
  • Champs Elysées

PARIGI MONTMARTREIl clima di Parigi. L'estate parigina può anche essere torrida ma le temperature sono generalmente sopportabili. L'influsso dei venti freschi provenienti dall'Atlantico mitiga il clima afoso continentale creando un microclima piacevole. L'inverno a Parigi è, invece, molto più rigido e freddo che in altri luoghi della Francia. In autunno e in inverno Parigi cambia letteralmente colore, il cielo quasi costantemente nuvoloso e grigio spegne i colori estivi brillanti della città.

https://www.okpedia.it/parigi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


EuroDisney

Champs Elisées

Quartiere latino

Quartiere Chaillot

Guida Parigi

Parchi di Parigi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin