Opt-In

Il termine opt-in è l'abbreviazione di option-in. Si definisce opt-in la comunicazione pubblicitaria e commerciale inviata soltanto a chi abbia preventivamente manifestato il proprio consenso a riceverla. Il metodo opt-in si contrappone alla comunicazione spam che, al contrario, è inviata ai destinatari senza alcun consenso preventivo. La definizione di opt-in è utilizzata nel mondo del direct marketing e del web-marketing.

Esempi Opt-In

La spedizione di una newsletter ai soli abbonati iscritti al servizio è una classica applicazione del metodo Opt-In. Infatti, ricevono la newsletter soltanto gli utenti che precedentemente si sono iscritti alla stessa, fornendo l'assenso a riceverla. Altro esempio di Opt-In è la spedizione di una Dem o di una comunicazione pubblicitaria (online e non) ai destinatari che preventivamente hanno manifestato il consenso a riceverla registrandosi in apposite liste (o database).

Opt-In è un altro termine oscuro appartenente al gergo webmarketing, comprensibile per gli addetti ai lavori e completamente ignoto ai loro clienti. Come tutti i neologismi tecnici nasconde un significato molto semplice malgrado l'apparenza. Letteralmente il termine Opt-in deriva dall'abbreviazione dell'inglese option-in e consiste in pratica nel consenso esplicito dell'utente a ricevere comunicazioni pubblicitarie da parte di un'azienda.

  1. In prima istanza l'utente chiede di essere informato autorizzando il contatto da parte dell'azienda per eventuali comunicazioni pubblicitarie, aggiornamenti ecc.

  2. In seconda istanza l'azienda invia periodicamente all'utente le comunicazioni o gli aggiornamenti richiesti.

L'iscrizione alla newsletter aziendale è un esempio classico di Opt-In. Senza il consenso preventivo dell'utente non è possibile inviare messaggi pubblicitari. L'azienda che invia email pubblicitarie senza il preventivo consenso del destinatario produce spam (posta indesiderata o non richiesta). In Italia e in Europa l'Opt-In è obbligatorio anche in base alle normative sulla privacy, il cui fine consiste nel garantire agli utenti un lecito trattamento dei propri dati riservati.v

https://www.okpedia.it/opt-in


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Webmarketing


FacebookTwitterLinkedinLinkedin