Opt-In
Il termine opt-in è l'abbreviazione di option-in. Si definisce opt-in la comunicazione pubblicitaria e commerciale inviata soltanto a chi abbia preventivamente manifestato il proprio consenso a riceverla. Il metodo opt-in si contrappone alla comunicazione spam che, al contrario, è inviata ai destinatari senza alcun consenso preventivo. La definizione di opt-in è utilizzata nel mondo del direct marketing e del web-marketing.
Esempi Opt-In
La spedizione di una newsletter ai soli abbonati iscritti al servizio è una classica applicazione del metodo Opt-In. Infatti, ricevono la newsletter soltanto gli utenti che precedentemente si sono iscritti alla stessa, fornendo l'assenso a riceverla. Altro esempio di Opt-In è la spedizione di una Dem o di una comunicazione pubblicitaria (online e non) ai destinatari che preventivamente hanno manifestato il consenso a riceverla registrandosi in apposite liste (o database).
Opt-In è un altro termine oscuro appartenente al gergo webmarketing, comprensibile per gli addetti ai lavori e completamente ignoto ai loro clienti. Come tutti i neologismi tecnici nasconde un significato molto semplice malgrado l'apparenza. Letteralmente il termine Opt-in deriva dall'abbreviazione dell'inglese option-in e consiste in pratica nel consenso esplicito dell'utente a ricevere comunicazioni pubblicitarie da parte di un'azienda.
- In prima istanza l'utente chiede di essere informato autorizzando il contatto da parte dell'azienda per eventuali comunicazioni pubblicitarie, aggiornamenti ecc.
- In seconda istanza l'azienda invia periodicamente all'utente le comunicazioni o gli aggiornamenti richiesti.
L'iscrizione alla newsletter aziendale è un esempio classico di Opt-In. Senza il consenso preventivo dell'utente non è possibile inviare messaggi pubblicitari. L'azienda che invia email pubblicitarie senza il preventivo consenso del destinatario produce spam (posta indesiderata o non richiesta). In Italia e in Europa l'Opt-In è obbligatorio anche in base alle normative sulla privacy, il cui fine consiste nel garantire agli utenti un lecito trattamento dei propri dati riservati.v