Open Office

OPEN OFFICEOpen Office è una raccolta di software applicativi per l'automazione di ufficio. La suite è composta da un elaboratore di testi ( Writer ), da un foglio di calcolo ( Calc ), da un programma di grafica vettoriale ( Draw ), da un software di gestione dei database ( Base ), da un editor di formule matematiche ( Math ) e da un applicativo per creare presentazioni ( Impress ). È un software libero che può essere scaricato e installato sul proprio computer ed è uno dei software open source più conosciuti ed utilizzati al mondo. È considerato come l'alternativa open-source a Microsoft Office nel settore del office automation. Open Office può essere scaricato dal sito web del progetto, sia dagli utenti e sia dai programmatori, ed installato sul computer con licenza libera LGPL. Dal 2000 è un software open source su cui lavora una comunità di sviluppatori in ogni parte del mondo. Le versioni di Open Office possono essere scaricate online dagli utenti e installate liberamente sui computer con licenza libera. È considerata l'alternativa open source alla suite Microsoft Office. La storia del software Open Office può essere suddivisa nelle seguenti fasi:

  • StarOffice ( Star Division ). La suite Open Office deriva dal software StarOffice, una raccolta di programmi informatici sviluppati negli anni '90 dalla società tedesca StarDivision.
  • Open Office ( Sun Microsystem ). Nel 1999 Sun Microsystem acquisisce la proprietà di Star Office per cercare di realizzare un prodotto di office automation, in grado di competere con la leadership della suite Microsoft Office nel mercato dei software applicativi d'ufficio. Sun Microsystem decide di rilasciare liberamente il codice sorgente di StarOffice per consentire agli stessi utenti-programmatori di personalizzare e di apportare miglioramenti al software. In questo modo, da un lato Sun Microsystem può abbattere i costi di sviluppo del software e dall'altro lato la comunità di sviluppatori può utilizzare liberamente i sorgenti del software con licenza LGPL (licenza libera). Viene così a formarsi una comunità di programmatori intorno al software open-source, ognuno dei quali può liberamente utilizzare, modificare e condividere il codice sorgente. La caratteristica open-source porta Sun Microsystem a ribattezzare il software applicativo con il nome "Open Office.
  • Open Office ( Oracle / Apache Software Foundation ). Nel 2010 la società Oracle acquisisce la Sun Microsystem. Il progetto Open Office viene ceduto nel 2011 alla Apache Software Foundation che continua a portarlo avanti nella logica open source.

https://www.okpedia.it/open_office


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Software

FAQ


FacebookTwitterLinkedinLinkedin