OKPEDIA OFFERTA

Offerta di mercato

L'offerta di mercato è la somma della quantità offerta di un bene economico da parte di tutti i soggetti ( imprese ) che la producono o la scambiano sul mercato, in relazione al prezzo del bene.

L'offerta è la seconda grande forza regolatrice del mercato insieme alla domanda.

La funzione di offerta

L'offerta di mercato può variare per i seguenti motivi:

  • Prezzo. L'offerta di mercato è correlata direttamente con il prezzo del bene. L'incremento del prezzo aumenta la quantità offerta del bene sul mercato, e viceversa. Quanto più il prezzo è alto, tanto più ogni produttore è spinto ad aumentare la quantità prodotta del bene.
    la funzione di offerta

    Perché l'offerta è una funzione crescente del prezzo? La relazione crescente tra offerta e prezzo viene affermata nella legge dell'offerta. E' dovuta alla massimizzazione del profitto da parte delle imprese.

  • Numero offerenti. L'offerta di mercata è anche influenzata dal numero degli offerenti ( produttori, venditori ) che la compongono. Il numero delle imprese modifica l'elasticità dell'offerta.
    il numero delle imprese partecipanti

    Esempio. L'incremento del prezzo attira nuove imprese produttrici sul mercato. L'ingresso di una nuova impresa espande l'offerta di mercato poiché si aggiunge alla quantità prodotta e offerta dalle altre imprese già esistenti. Viceversa, la riduzione del prezzo costringe le imprese marginali a uscire dal mercato, riducendo l'offerta di mercato.

La differenza tra offerta di mercato e individuale

L'offerta di mercato è composta da tutti i soggetti intenzionati a vendere qualcosa.

Si distingue dall'offerta individuale che, invece, misura la relazione tra la quantità offerta di un bene e il suo prezzo, da parte di un singolo soggetto ( produttore o commerciante ).

https://www.okpedia.it/offerta_di_mercato


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


Domande / risposte

  1. Le famiglie fanno parte dell'offerta di mercato?
    Generalmente l'offerta di beni e servizi è composta da imprese. Tuttavia, le famiglie compongono l'offerta del lavoro, uno dei principali fattori di produzione.


Offerta


FacebookTwitterLinkedinLinkedin