OKPEDIA MULTIPLO

Numero multiplo

Un numero è multiplo di un altro numero quando la divisione del primo numero per il secondo restituisce un resto pari a zero. Ad esempio, dati due numeri naturali otto e quattro, il numero otto è multiplo di quattro poiché la divisione otto diviso quattro restituisce un quoziente pari a due e un resto pari a zero.

numero multiplo

  1. Ogni numero naturale diverso da zero ha infiniti numeri multipli. Dato un qualsiasi numero naturale n ∈ N è possibile trovare i suoi numeri multipli moltiplicando il numero per tutti gli altri numeri naturali m ∈ N { 0, 1, 2, ... }. L'insieme dei numeri multipli ( n·m ) di un numero ( n ) è, quindi, un insieme infinito.

    n·m , ∀ m ∈ N

    Fa eccezione il numero zero in quanto la divisione dello zero per qualsiasi altro numero naturale restituisce sempre un quoziente pari a zero. Il numero zero ha come unico numero multiplo se stesso.
  2. Ogni numero è multiplo di se stesso. Dato un numero naturale qualsiasi n ∈ N, la divisione di n per se stesso restituisce un quoziente pari a uno e un resto pari a zero. In conclusione, il numero n è multiplo di se stesso. Ad esempio, il numero quattro diviso per se stesso restituisce un quoziente pari a uno e un resto pari zero, quindi il numero quattro è multiplo di se stesso.

https://www.okpedia.it/numero_multiplo


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin