|
Museo di Palazzo Vecchio Simbolo e sede del potere civile di Firenze da oltre sette secoli, Palazzo Vecchio cela dietro le mura medievali del Palazzo dei Priori la sfarzosa reggia che Cosimo I de’ Medici fece realizzare, nella seconda metà del XVI secolo, a Giorgio Vasari.Come lo vediamo oggi, il Palazzo è il risultato di una lunga serie di interventi costruttivi, ampliamenti e trasformazioni che si sono verificati, soprattutto durante i primi tre secoli della sua storia, dal finire del Duecento alla fine del Cinquecento. Progettato probabilmente da Arnolfo di Cambio, fu fondato nel 1299 come sede dei Priori delle Arti: risale a questo periodo la struttura severa ed elegante, con la caratteristica torre merlata che poggia direttamente sulla facciata. Sede della Signoria nel XV secolo, da cui anche il nome di Palazzo della Signoria, nel 1540 con Cosimo I dei Medici divenne dimora della famiglia granducale, trasformata dal Vasari in una reggia sontuosa. Per adeguarlo a questa nuova funzione, l’intero corpo dell’edificio fu interessato da una complessiva attività di riordino e decorazione degli interni. In gran parte realizzati da Giorgio Vasari e dai suoi collaboratori, a partire dal 1555 - quando l’artista entra al servizio del duca Cosimo I - i lavori si concluderanno solo alla fine del Cinquecento. Ma già nel 1574, alla morte di Cosimo I, la reggia era stata trasferita a Pitti. Da quel momento, il Palazzo sarà conosciuto come Palazzo Vecchio.
Palazzo Vecchio è un luogo in cui molti artisti prestigiosi, quali Donatello, Ghirlandaio, Michelangelo, Bronzino, Salviati, Vasari, Verrocchio hanno profuso il meglio del loro talento, sino a farne uno scrigno della grande arte italiana, ma è anche un unicum ricco e complesso alla costruzione del quale concorrono in uguale misura architetture, arti minori, sculture, dipinti. Spiccano il Salone dei Cinquecento, il prezioso Studiolo di Francesco I, gli affreschi raffinati del Quartiere di Eleonora e del Quartiere degli Elementi. Nel Palazzo si trovano inoltre alcuni capolavori della scultura del Rinascimento: il Genio della Vittoria di Michelangelo e il gruppo bronzeo della Giuditta e Oloferne di Donatello.
Dal 2000 all’interno di Palazzo Vecchio sono stati realizzati specifici spazi laboratoriali e due Teatri del Museo per ospitare le attività didattiche ed educative.
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria – Firenze
Orario: 09.00-19.00
giovedì e festivi infrasettimanali: 09.00-14.00
Tel: +39 055 2768325
Ingresso:
Intero: €6.00
Ridotto: €4.50
16 / 05 / 2008
| |