Museo dell'Olio della Sabina
Il Museo dell’Olio della Sabina, inaugurato nel 2001, è ospitato nel cinquecentesco Palazzo Perelli e illustra la storia dell'olio d'oliva della Sabina, tra i migliori del mondo.
Molte sono le installazioni realizzate per il museo da maestri della scultura contemporanea, tra questi Alik Cavaliere, Maria Lai, Hidettoshi Nagasawa e Gianandrea Gazzola. Una sala, dedicata alla Memoria, presenta una documentazione fotografica accompagnata da musiche selezionate dai cittadini di Castelnuovo; segue la sala multimediale e la sala delle Macchine, che conserva torchi antichi in uso in Sabina che documentano le trasformazioni produttive attraverso quattro secoli di storia oltre a un gruppo di giare in terracotta del XVII secolo.
Una sala multimediale, infine, offre ai visitatore le informazioni più ampie e più varie sulla coltura/cultura dell'olio sabino. Fanno parte del percorso museale la piccola chiesa tardomedievale di S. Donato, collegata al museo da un percorso pedonale, al cui interno è stato ricomposto un altare sovrapponendo due pietre del tempio pagano che si trovavano sparse all'esterno e l'antico Forno cittadino.
Museo dell'Olio della Sabina
via Perelli - Palazzo Perelli – Castelnuovo di Farfa
Orario: venerdi 15.30-20.00; sabato e domenica 10.00-20.00; altri giorni su richiesta
08 / 05 / 2008
|