|
Museo Civico Archeologico di Norma Il Museo Civico Archeologico di Norma, inaugurato nel 1995 è sito nei locali dell’ex sede comunale e intende illustrare la vita e la storia dell'antica città di Norba, proponendo la ricostruzione di una città romana di epoca repubblicana.
Immagini fotografiche, fotocolor, calchi ricostruttivi, plastici, propongono con immediatezza al visitatore la conoscenza della città antica, dei suoi monumenti, delle ricerche condottevi, dei ritrovamenti avvenuti. Accanto a questo apparato di tipo tradizionale, il museo si giova anche delle più avanzate tecniche di comunicazioni: all'interno del circuito espositivo, sono state attivate cinque stazioni video, con filmati che mediante le tecniche della "realtà virtuale" propongono la ricostruzione di strade, edifici, templi, case della città antica. Sono presenti, inoltre, postazioni interattive attraverso le quali il visitatore può soddisfare le proprie curiosità su argomenti più diversi, quali la cucina, le tattiche militari, il tempio e la religiosità.
Il museo si propone una dimensione culturale vasta: non solo la città di Norba, ma le antiche città romane di epoca repubblicana, la vita che vi conduceva, il livello culturale, sociale, dell'architettura ed urbanistica.
A questo scopo rispondono anche le ricostruzioni presenti del Museo tra le quali si segnala quella di una cucina romana, una parte di stanza di abitazione dipinta, modellini di caratteri da trasporto e i numerosi grafici esplicativi. Nel piano seminterato del Museo è stato restaurato e reso accessibile un magazzino settecentesco di conservazione dell'olio, con orci dipinti ancora al loro posto in banconi lungo le pareti.
Museo Civico Archeologico di Norma
Via della Liberazione - Norma
Orario: lunedì-venerdi 09.00-12.00; sabato,domenica e festivi 09.00-12.30; 15.00-18.30
Tel: +39 0773353806
Ingresso:
Intero: € 2.50
Ridotto € 1.50
Sito Internet: www.comunedinorma.it
08 / 05 / 2008
| |