OKPEDIA MERCHANDISING

Merchandising

Con il termine merchandising si intende l'insieme delle attivitā aventi come scopo la promozione e la vendita di una linea di prodotti all'interno dello spazio di un punto vendita. Il merchandising nasce come contesto fisico nella gestione dello spazio espositivo di un negozio o di un supermercato per dare maggiore enfasi a un prodotto piuttosto che ad altri. Con la nascita dell'e-commerce il merchandising č stato trasposto anche in contesti virtuali al medesimo fine di dare maggiore visibilitā a un prodotto. Le attivitā tipiche del merchandising, fisico o virtuale che sia, sono la rotazione delle marche dei prodotti e il loro posizionamento all'interno degli scaffali (cd scaffaling ). Volendo dare una definizione, il merchandising č un'attivitā di gestione degli spazi operata all'interno di un punto vendita. Come leva di vendita consente di orientare le scelte e spingere maggiormente la vendita di alcune marche o prodotti al posto di altri. Per questa ragione il merchandising č spesso determinato dalla situazione delle scorte di magazzino del punto di vendita stesso.

07 / 10 / 2008

https://www.okpedia.it/merchandising


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Marketing


FacebookTwitterLinkedinLinkedin