OKPEDIA BORSA

Mercato dei blocchi

In Borsa il mercato dei blocchi è il segmento dove sono scambiati i pacchetti di azioni in blocco. Per pacchetti 'in blocco' si intende la negoziazione di elevati quantitativi azionari. Questo genere di scambi è riservato al mercato dei blocchi per evitare di provocare brusche variazioni sulle quotazioni del titolo nel mercato azionario principale.

Ad esempio, se fossero vendute in blocco una grande quantità di azioni sul mercato principale, la quotazione delle stesse subirebbe un forte ribasso. Allo stesso modo, verso l'alto se fossero acquistate in blocco. In entrambi i casi si tratta tuttavia di variazioni temporanee sul prezzo di mercato. Per evitare queste distorsioni nei prezzi le azioni sono scambiate in un apposito mercato detto 'dei blocchi'.

Gli scambi nel mercato dei blocchi sono soggetti a regole ben precise, come quella di dare preventiva comunicazione della transazione. Il movimento dei blocchi coincide spesso con il cambiamento della proprietà societaria o con forti variazioni nell'azionariato.

Il mercato dei blocchi è un mercato di borsa in cui sono negoziati elevati quantitativi di azioni. Nel mercato dei blocchi transitano "blocchi" di azioni che, a causa della loro grande quantità, se passassero nel mercato azionario principale causerebbero delle brusche perturbazioni sulle quotazioni dei titoli. Si tratta perlopiu di grandi ordini di acquisto o di vendita di un titolo. Il mercato dei blocchi è utilizzato, ad esempio, per le importanti modifiche nelle quote di proprietà di una società con il conseguente passaggio di grandi quantità di azioni da un proprietario ad un altro.

La definizione di blocco. La presentazione di un ordine di acquisto per grandi quantità di un titolo azionario determina una distorsione al rialzo sul suo prezzo. Viceversa, un ordine di vendita su grandi quantità di un titolo azionario determina una brusca caduta del suo prezzo. Il passaggio di questi ordini nel mercato dei blocchi consente di ridurre le distorsioni sui prezzi azionari. La Consob fissa dei parametri per definire il concetto di blocco per le azioni e per le obbligazioni, ossia un limite massimo al quantitativo unitario di titoli oltre il quale lo scambio deve passare dal mercato azionario al mercato dei blocchi.

Il mercato dei blocchi rappresenta una sorta di negoziazione fuori mercato per evitare l'impatto sulle negoziazioni normali. Il mercato dei blocchi è un mercato regolamentato posto al di fuori del circuito telematico della borsa. Le operazioni nel mercato dei blocchi devono essere effettuate nel rispetto degli obblighi di trasparenza e di comunicazione. I dettagli dell'operazione effettuata nel mercato dei blocchi (titolo, quantità negoziata, prezzo) sono, infine, comunicate dall'organo di controllo nel circuito telematico di borsa.

https://www.okpedia.it/mercato-dei-blocchi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Borsa


FacebookTwitterLinkedinLinkedin