Mars 500 - Okpedia.it ESPLORAZIONE SPAZIALE Mars 500 |  
 
LEZIONI ONLINE
 Home | Spazio |

 

Marte









Mars 500



Mars500Mars 500 è la simulazione di viaggio dalla Terra a Marte. La missione è organizzata dall'ESA in partnership con l'Istituto russo per problemi biomedici (Ibmp) di Mosca. Il progetto consiste nell'isolamento di sei astronauti in un modulo abitativo delle dimensioni di una nave spaziale per un periodo complessivo di 520 giorni. Nel corso della simulazione gli astronauti potranno comunicare verso l'esterno soltanto tramite il computer. Le comunicazioni saranno riprodotte come se il modulo abitativo si trovasse effettivamente nello spazio. Nell'esperimento è simulato anche il ritardo della trasmissione dati tra il modulo e la Terra. L'equipaggio è sottoposto a turni di lavoro, di riposo e di ricreazione, come in un viaggio reale. Il cibo è razionato. Lo schema del modulo abitativo dell'esperimento è il seguente:

modulo simulatore Mars500

La simulazione Mars500 consentirà di comprendere la reazione psicologica umana nel lungo viaggio interplanetario. L'equipaggio è sottoposto a condizioni di rigido isolamento. Sarà utile per la preparazione delle future missioni dell'uomo sulla Luna e su Marte. Il primo viaggio dell'uomo verso Marte è previsto nel 2040. L'esperimento si svolge a Mosca presso l'Accademia delle scienze dell'Istituto per i problemi biomedici (Ibmp).

Fasi della missione Mars500

La missione Mars500 si divide in tre fasi:

  • Viaggio simulato verso Marte. Nella prima fase gli astronauti simulano il viaggio verso Marte per una durata complessiva di 240 giorni.
  • Esplorazione su Marte. Nella seconda fase tre astronauti simulano l'esplorazione di Marte in una navicella in una stanza di 180 quadri in condizioni di ambiente con aria rarefatta. Questa fase ha una durata di circa 40 giorni.
  • Viaggio di ritorno verso la Terra. Nella terza e ultima fase dell'esperimento gli astronauti simulano il viaggio di ritorno verso la Terra. Quest'ultima fase ha una durata di 240 giorni.

La missione Mars500 ha una durata complessiva di 520 giorni (240 + 40 + 240). La simulazione è iniziata il 3 giugno 2010 alle 12:00 italiane. Partecipano all'esperimento sei astronauti: Romain Charles (francese), Sukhrob Kamolov (russo), Alexei Sitev (russo), Alexander Smoleevsky (russo), Diego Urbina (italo-colombiano), Wang Yue (cinese).

05 / 06 / 2010




 
Per migliorare le informazioni sull'argomento "Mars 500" utilizza il seguente campo per scrivere le tue osservazioni critiche, scrivere una domanda o apportare delle modifiche ai contenuti specificando la fonte.


Il tuo nome
(facoltativo)
 

Spazio


Bibliografia, fonti e approfondimenti
 

Cerca su okpedia

La pagina Mars 500 è stata pubblicata in 0.41 secondi

contenuti pubblicati con finalità didattica - condizioni di utilizzo - www.okpedia.it - area didattica - Per contattarci email: okpedia@lapaweb.com
contenuti testuali sotto licenza Creative Commons - Foto Fotolia - Istockphoto - Shutterstock - Tutti i diritti riservati - P.IVA - 09286581005 - Norme Privacy Google
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla email sopra indicata - Tutti i loghi e i marchi citati nel sito sono dei rispettivi proprietari