OKPEDIA MARCA

Marca

La marca è un nome o un simbolo di riconoscimento che identifica uno o più prodotti/servizi di una impresa sul mercato e che li distingue dai prodotti/servizi della concorrenza. Oltre ad essere uno strumento di identificazione la marca è anche un insieme di valori funzionali/psicologici associati alla qualità dei prodotti, ai benefici di consumo, all'utilità ecc. Una stessa azienda può gestire uno o più marche diverse per presentarsi sul mercato con diverse "personalità della marca". Si parla in quest'ultimo caso di marketing delle marche. I prodotti delle marche riconosciute dai consumatori hanno una maggiore probabilità di essere venduti a parità di prezzo se nell'insieme dei valori percepiti dalla marca dal consumatore prevalgono gli aspetti positivi (convenienza, qualità del prodotto, vantaggi ecc.) su quelli negativi (scarsa qualità, esperienze negative, ecc). La costruzione di una marca è un processo marketing di medio-lungo periodo che coinvolge la pubblicità e la comunicazione dell'azienda.

https://www.okpedia.it/temp/marca


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Marca


FacebookTwitterLinkedinLinkedin