OKPEDIA LUNA

LUNA

Luna

La Luna è il satellite naturale della Terra ed è l'oggetto celeste più vicino al nostro pianeta. È priva di atmosfera. Ha una forma quasi sferica con raggio medio di 1738 km e un diametro di circa 3472-3276 km.

DIMENSIONI TERRA E LUNA

Distanza tra la Luna e la Terra. La Luna dista in media dalla Terra circa 384 mila chilometri. Nella fase di perigeo la distanza tra la Terra e la Luna si riduce a 363.104 km. Viceversa, nella fase di apogeo la distanza tra i due corpi aumenta fino a 405.696 km.

DISTANZA MEDIA TERRA LUNA

La Luna ha un periodo di rotazione simile a quello terrestre (27 giorni, 7 ore, 43 minuti e 11,5 secondi) ed un periodo pari a quello della sua rivoluzione. Per questa caratteristica è visibile dalla Terra soltanto una faccia del satellite. Grazie alla librazione è visibile il 59% della superficie lunare. La faccia non visibile è detta "faccia oscura" per l'impossibilità di instaurare un contatto radio diretto dalla Terra. Entrambe le facce della Luna sono esposte alla radiazione solare nel corso delle varie fasi di rotazione.


 
 

note


Il 31 luglio 2015 arriva la Luna Blu

Nella notte del 31 luglio 2015 cade la seconda luna piena del mese. E' un evento eccezionale. L'ultimo evento astronomico di questo tipo risale al mese di agosto 2012, circa tre anni fa. La prossima Luna Blu si verificherà fra tre anni, alla fine del mese di gennaio 2018. Malgrado il termine "Blue" faccia pensare a un colore diverso, la Luna avrà sempre il colore di sempre. 30 / 07 / 2015


faq

  1. Cos'è la Luna Blu? E' un fenomeno astronomico che si verifica quando in mese si presentano due lune piene. In passato era indicata come "blu" la terza luna piena quando in una stagione si verificano quattro lune piene. Normalmente, in ogni stagione possiamo osservare tre lune piene. L'evento è eccezionale e si verifica solitamente ogni tre anni. Malgrado l'aggettivo faccia credere a un colore diverso, in realtà il nostro satellite non si colora in modo diverso dal solito, né tanto meno diventa blu.