OKPEDIA LINK BUILDING

Link baiting

La link baiting è' una tecnica di raccolta spontanea di link tramite un messaggio "esca" ( bait ) che incentiva gli utenti alle azioni di condivisione online. L'azione dell'utente è spontanea e avviene in modo naturale. La tecnica produce un processo virale di propagazione del link target sul web, in particolar modo su altri siti web, social bookmarking, social network e blog. Il contenuto virale è generalmente informativo ed è composto da una parte testuale e una multimediale ( video, immagini, infografica, ecc. ). Il contenuto del link target deve essere particolarmente interessante da catturare l'attenzione degli utenti e spingerli alle azioni di tell-a-friend.

il processo di linkbaiting

È una delle principali azioni di link burning ( link building ), ossia di incremento dei backlink verso un sito, e di webmarketing ( viral marketing ), poiché consente di ottenere traffico e visibilità online tramite le specificità della comunicazione sul web. La fase iniziale di comunicazione da parte dell'autore della risorsa ( fase 2 ) è molto importante, in quanto al momento della pubblicazione ( fase 1 ) la risorsa è pressocché sconosciuta a tutti. Una volta resa nota a un campione di utenti, preferibilmente autorevoli e conosciuti, se la risorsa è utile viene ricondivisa da parte di altri siti web ( fase 3 ) e il processo di comunicazione e di propagazione dell'esca ( bait ) si auto-alimenta in modo virale ( fase 4 ).

la diffusione del processo di link baiting nel tempo

La durata delle azioni di link baiting dipende dalla tipologia del contenuto. Una news ha generalmente un processo di propagazione virale molto concentrato che esaurisce in pochi giorni la sua portata. Viceversa, una guida o un elenco di consigli molto utili, dei contenuti ever-green, possono produrre costantemente dei nuovi backlink nel lungo periodo, per mesi o per anni.

La link baiting e la link popularity

A seconda dell'utilizzo, la tecnica del link baiting può essere considerata un'azione seo white hat o gray hat. Se il contenuto dell'azione di link baiting è vicino a quello del sito web, le azioni virali producono backlink in-topic, provenienti da risorse a tema e, pertanto, dei backlink di qualità che migliorano la link popularity del link target e, quindi, il posizionamento della risorsa sui motori di ricerca ( seo white hat ). Ciò consente di aumentare anche il grado di autorevolezza della pagina e del sito web linkato.

un esempio di link baiting come azione di seo white hat

Ad esempio, se il messaggio informativo è completamente differente da quello del sito web, l'azione cattura backlink off-topic, ossia da siti web che trattano argomenti diversi rispetto a quello del sito web linkato ( link target ). Questo produce dei collegamenti ipertestuali di scarsa qualità che inquinano la link popularity ( seo gray hat ) esponendo il link target al rischio delle penalizzazioni da parte dei serch engine..

un esempio di link baiting come azione di seo gray hat e rischio penalizzazione

Ogni azione di link baiting può generare dei backlink spontanei da risorse a tema. Il link target e le risorse linkanti devono necessariamente essere sempre in-topic e trattare lo stesso argomento. Ad esempio, un sito web potrebbe pubblicare risorse su argomenti popolari, diversi da quelli del sito web, per conquistare un maggior numero di backlink online e migliorare la propria link popularity. Così facendo, l'azione di link baiting produce spontaneamente molti backlink ma di cattiva qualità, poiché provenienti da siti web off-topic. Questa tecnica non è più efficace sui search engine che hanno imparato a valutare la qualità dei backlink, ossia la comunanza dell'argomento tra sito linkante e linkato, e non più soltanto la quantità dei backlink.

https://www.okpedia.it/link_baiting


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note


  • Like baiting. E' una tecnica webmarketing simile al link baiting. Nel like baiting il mittente della comunicazione cerca di ottenere dei segnali sociali positivi, ad esempio dei click sul pulsante "like" di Facebook, da parte degli utenti di un social network. A differenza del link baiting, il like baiting si propaga esclusivamente all'interno dei social network tramite le condivisioni. In entrambi i casi la comunicazione punta sulla pubblicazione di un contenuto accattivante e su un processo di diffusione virale.

faq

  1. Come catturare l'attenzione degli utenti? Dal punto di vista della comunicazione ha molto importante la headline e il messaggio nel titolo. Il titolo deve essere efficace e colpire l'attenzione dell'utente.
  2. Come agevolare le azioni virali di link baiting? Il contenuto deve essere veramente utile, originale ed esclusivo, in modo da spingere gli utenti a consigliarlo ai propri amici. Ad esempio, un e-book gratuito, una guida pratica, un elenco di consigli, un'infografica, un video, uno slideshow, un plugin, ecc. Per rendere la pagina facilmente linkabile è utile inserire un codice embed pronto all'uso per i webmaster, da copiare e incollare su altri siti e blog. E' inoltre importante inserire i pulsanti sociali di condivisione sui social network, quanto più visibili ai lettori, per eliminare ogni ostacolo alla spinta virale.


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