OKPEDIA LETTERA DI PRESENTAZIONE

Lettera presentazione

La lettera di presentazione accompagna il curriculum vitae quando si risponde a un annuncio di lavoro o si invia la propria autocandidatura per un posto di lavoro. La lettera di presentazione (o lettera di accompagnamento) deve essere breve e sintetica. Deve, inoltre, essere separabile dal curriculum stesso e anticipare le informazioni già contenute nel CV. Per evitare che vada persa dopo l'apertura della busta postale la lettera di presentazione è talvolta unita al curriculum tramite un punto metallico. Pur non essendo una comunicazione obbligatoria, la lettera di presentazione è un gesto di cortesia che aiuta l'azienda a comprendere le caratteristiche personali del candidato. La lettera di presentazione può essere:

  • Lettera di presentazione manoscritta. E' una forma di comunicazione consigliata se si possiede una buona calligrafia. Questa forma può mettere in risalto il profilo psicologico del candidato e dimostra l'interesse nei confronti dell'annuncio di lavoro. E' però necessario avere effettivamente una buona calligrafia.
  • Lettera di presentazione stampata. E' la forma di comunicazione più utilizzata. Inizialmente era dattiloscritta a macchina, da qualche decennio è solitamente stampata dal candidato tramite il computer di casa.

La lettera di presentazione è composta dai dati anagrafici e i recapiti di contatto del candidato, dai dati dell'azienda e preferibilmente del responsabile/ufficio che riceve il CV, da un oggetto e un breve testo in cui il candidato descrive sinteticamente il proprio profilo lavorativo, il riferimento dell'annuncio di lavoro a cui si sta rispondendo. Per scrivere una lettera di presentazione non esistono regole generali validi per ogni caso. La lettera di presentazione deve essere chiara, sintetica e onesta. Ha lo scopo di stimolare l'interesse del selezionatore alla lettura del curriculum e di mettere in risalto i punti di forza del candidato.

https://www.okpedia.it/lettera-presentazione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin