OKPEDIA LAVORO SUBORDINATO

Lavoro subordinato

Il lavoro subordinato è un rapporto di lavoro tra un fornitore di lavoro e un datore di lavoro. Il lavoro subordinato è la categoria più ampia tra i rapporti di lavoro che comprende tutti i principali contratti di lavoro dipendente (a tempo indeterminato, determinato, part-time ecc). Il lavoro subordinato è caratterizzato dalla subordinazione del lavoratore al potere gerarchico-organizzativo del datore di lavoro. È pertanto escluso dalla figura di lavoro subordinato il lavoro autonomo. L'elemento della subordinazione è determinato dall'esistenza di una serie di fattori, come il controllo dell'orario di lavoro, la vigilanza del datore di lavoro sul lavoratore, ecc). Questi fattori determinano l'inquadramento del lavoro, al di là di quanto possa essere indicato formalmente nel contratto di lavoro. Sono forme di lavoro subordinato il lavoro a tempo indeterminato, quello a tempo determinato, alcune forme di lavoro atipico, ecc. Nel lavoro subordinato il lavoratore è subordinato alle decisioni organizzative del datore di lavoro o della gerarchia aziendale. La subordinazione del lavoratore è soggetta al rispetto delle disposizioni lavorative, dell'orario di lavoro e dall'eventuale vigilanza da parte del datore di lavoro entro i limiti fissati dalla legge. Questi elementi contribuiscono ad individuare un lavoro subordinato indipendentemente dal contratto di lavoro tra datore di lavoro e lavoratore.

Lavoratore subordinato

Il lavoratore subordinato è colui che si obbliga a prestare il proprio lavoro (intellettuale o manuale) alle dipendenze e sotto la direzione del datore di lavoro, ottenendo una retribuzione lavorativa. La subordinazione riconosce al lavoratore l'assenza di qualsiasi rischio economico e la tutela di legge del rapporto di lavoro in merito agli obblighi contributivi, alla sicurezza e prevenzione degli infortuni, alla stabilità del lavoro e alle condizioni di licenziamento. Il lavoratore subordinato è il soggetto che si obbliga ad effettuare una prestazione intellettuale o manuale alle dipendenze del datore di lavoro in cambio di una retribuzione economica. Al datore di lavoro spetta l'onere e la responsabilità della direzione e dell'organizzazione del lavoro. Nel rapporto di lavoro subordinato il lavoratore non si assume alcun rischio economico d'impresa ed è soggetto alle tutele assicurative e previdenziali nell'ambito della sicurezza sul posto di lavoro ( prevenzione infortuni ) e del diritto al versamento degli obblighi contributivi. Il rapporto di lavoro subordinato si interrompe con le dimissioni del lavoratore, con il licenziamento o con il raggiungimento del termine del contratto nei casi dei contratti di lavoro a tempo determinato.

Contratto di lavoro subordinato

Contratto di lavoro subordinato. Il rapporto di lavoro subordinato è disciplinato dall’articolo 2094 del Codice Civile che definisce il lavoratore come il “prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell’impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell’imprenditore.”. Il contratto di lavoro subordinato è un contratto tipico ed è disciplinato dal codice civile italiano. Rientra tra i contratti consensuali bilaterali in quanto si perfeziona con il consenso delle due parti e produce effetti obbligatori tra le parti. È un contratto oneroso a prestazioni corrispettive perché produce un onere tra le parti ed è soggetto alle prestazioni a carico di entrambe le parti. Nel contratto di lavoro subordinato non vi è elemento aleatorio. Può essere soggetto ad una durata prestabilita (contratto a tempo determinato) o ad una durata indefinita (contratto a tempo indeterminato).

https://www.okpedia.it/lavoro-subordinato


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin