OkPedia  | Home | portale Roma | Roma pdfStampa | pdfPDF |

Ispettorato lavoro Roma

L'Ispettorato al lavoro di Roma è l'ufficio a cui è affidato il compito di verificare il rispetto delle norme in materia di lavoro. L'Ispettorato del lavoro di Roma è oggi conosciuto con il nome di Servizio Ispezione del Lavoro ed è affidato alla Direzione Provinciale del Lavoro di Roma. Agli ispettori del lavoro è affidato il compito di verificare ed eventualmente intervenire con sanzioni in caso di violazioni da parte dei datori di lavoro. Gli uffici dell'Ispettorato del lavoro hanno anche il compito di agevolare il rapporto tra datori di lavoro e lavoratori in caso di controversie. Gli uffici della Direzione Provinciale del Lavoro a Roma nel 2011 sono i seguenti:

  • Servizio Politiche del Lavoro
    Via C. de Lollis n.12
  • Servizio Ispezione del Lavoro
    Via M. Brighenti n.23


Servizi Ispettorato del lavoro di Roma.I principali servizi dell'ispettorato al lavoro di Roma sono i seguenti: accesso (legge 241/90), presentazione istanze, istruttoria istanze, acquisizione istanze CIGS (sistema CIGSonline) per le quali è prevista visita ispettiva, attestati di conducente, autorizzazioni al lavoro neocomunitari ed extracomunitari, autorizzazioni al lavoro dei minori nello spettacolo, certificazione contratti di lavoro, CLES, collegi di conciliazione e arbitrato (art.7 L.300/70), comitato dei garanti, comunicazioni dei Datori di lavoro sulla tenuta del Libro Unico, contratti a tempo determinato (stipula ulteriore contratto a termine in deroga al limite dei 36 mesi), convalida dimissioni delle lavoratrici madri, convalida dimissioni per matrimonio, convalida trasformazioni orario di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, deposito regolamenti e recupero contributi delle cooperative, deposito Verbali in sede sindacale, deposito accordi di secondo livello, formulari E 102 per lavoratori distaccati (assoggettamento al regime previdenziale del paese di provenienza), informazioni in materia di lavoro, istanze conciliazioni private (art. 410 cpc), istanze conciliazioni pubblico impiego, istanze controversie collettive, interdizione anticipata dal lavoro delle lavoratrici madri per gravidanza a rischio e per condizioni di lavoro pregiudizievoli, nomina rappresentanti sindacali (ex art. 411 cpc), nomina dirigenti sindacali, comunicazione costituzioni RSA, ordinanze e ingiunzioni (ispezioni DPL e altri Enti), patenti per conduttori di generatori di vapore, provvedimenti di rateizzazione relativi a Ordinanze-ingiunzioni (ispezioni DPL e altri Enti), riscossione coattiva (cartelle esattoriali, relative ad ordinanze ingiunzione), richieste di intervento ispettivo, richieste ai sensi degli artt. 4 e 6 L. 300/1970 (perquisizioni personali, sistemi di videocontrollo, registrazioni telefoniche, impianti satellitari, controllo posta elettronica dipendenti), vidimazione Registri attività formative.

Orari di apertura. Per gli orari e i giorni di apertura, i numeri di telefono delle Relazioni con il Pubblico (URP) si consiglia di consultare gli ultimi aggiornamenti direttamente sul sito (clicca qui) dell'Ispettorato al lavoro di Roma. Le future ed eventuali variazioni di indirizzo o l'apertura di nuove sedi periferiche può essere consultata sul sito del Ministero del Lavoro (clicca qui).

condividi



 
 
commenti