Isola di Tuvalu

foto isola TuvaluTuvalu è un'isola situata nell'oceano Pacifico nelle vicinanze dell'arcipelago delle isole Kiribati, delle Samoa e delle Figi. È uno stato nazionale, uno dei più piccoli Stati con sovranità nazionale nel ondo, dopo la Città del Vaticano, Monaco e Nauru. Il territorio di Tuvalu è composto da quattro isole, un tempo conosciute come Isole Ellice, a conformazione corallina e cinque atolli. Gli abitanti di Tuvali sono popolazioni originarie della polinesia. La capitale è Vaiaku sita sull'atollo di Funafuti.

Mappa di Tuvalu

L'isola di Tuvalu è situata nell'Oceano Pacifico.

MAPPA TUVALU

Morfologia di Tuvalu

L'isola di Tuvalu è situata a 5 metri dal livello del mare. L'assenza di fiumi e di montagne espone il territorio al rischio dell'innalzamento del livello dell'oceano, a causa dello scioglimento dei ghiacci provocato dall'effetto serra (global warming).

Popolazione di Tuvalu

La popolazione di Tuvalu è di circa 12 mila abitanti. Considerando il territorio limitato delll'isola, circa 23 kmq, Tuvalu ha una elevata densità demografica. La popolazione è composta dalle seguenti etnie:

  • 96% etnia polinesiana
  • 4% etnia micronesiana

Lingua di Tuvalu

Nell'isola si parla il polinesiano (dialetto tuvaluano) e l'inglese.

Religione di Tuvalu

Il 97% della popolazione di Tuvalu fa parte della chiesa protestante.

Economia di Tuvalu

L'economia del Paese si basa sull'agricoltura (noci di cocco, copra), sulla pesca e sul turismo. Negli ultimi decenni l'isola è divenuta meta degli investimenti finanziari, attirati da una legislazione fiscale privilegiata.

https://www.okpedia.it/temp/isola-di-tuvalu


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Oceania


FacebookTwitterLinkedinLinkedin