OKPEDIA INTRASTAT

Intrastat

Intrastat è un elenco introdotto in Europa dopo l'abolizione delle barriere doganali tra i paesi membro della Comunità Europea. In Italia l'elenco Intrastat è disciplinato dal D.L. 331/1993 (art.50).Nell'elenco Intrastat sono inseriti tutti i soggetti contribuenti che hanno effettuato cessioni o acquisti di beni mobili con altri soggetti titolari di partita Iva e appartenenti ad un altro stato membro dell'Unione Europea. Il sistema Intrastat ha due finalità:

  • Controllo fiscale. L'elenco Intrastat consente di verificare gli scambi intracomunitari di beni e di servizi tra gli operazioni nazionali con il resto della comunità europea.
  • Statistiche. L'Intrastat svolge un importante ruolo anche sul profilo statistico in quanto permette di analizzare gli scambi intracomunitari dopo l'eliminazione delle frontiere doganali del 1993.

A partire dal 2010 l'obbligo della comunicazione Intrastat è stato estesa ai servizi resi e acquisiti. La comunicazione dei dati Intrastat viene effettuata dai titolari di partita iva con cadenza mensile, trimestrale o annuale a seconda del volume di affari delle operazioni intracomunitarie. Dal 2010 la comunicazione Intrastat può essere presentata soltanto in via telematica. In precedenza, oltre alla presentazione telematica, era possibile consegnare i movimenti delle operazioni anche in formato cartaceo o informatico (floppy).

https://www.okpedia.it/intrastat


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Intrastat


FacebookTwitterLinkedinLinkedin