OKPEDIA ATOMO

Interazione forte ( atomo )

L'interazione forte è la forza che lega le particelle nucleari e subnucleari dell'atomo. È conosciuta anche come forza nucleare forte o forza cromatica.

La sua presenza consente ai nuclei degli atomi di mantenersi integri, nonostante i nuclei atomici siano composti anche da particelle con uguale carica elettrica ( protoni ).

L'interazione forte è una delle quattro forze fondamentali della natura, dette interazioni fondamentali perché non derivano da altre forze. L'interazione forte è più forte della forza elettromagnetica, della forza debole e della forza di gravità.

Le fome di interazione forte

Esistono due forme di interazione forte:

  • Interazione forte tra quark. È la forza che mantiene uniti i quark e contribuisce alla formazione delle particelle atomiche come protoni, neutroni e altre particelle. Le particelle mediatrici dell'interazione forte tra quark sono i gluoni. I gluoni ( glue = colla ) sono il collante dei quark.
  • Interazione forte tra nucleoni. È la forza che mantiene uniti i nucleoni ( protoni e neutroni ) in un nucleo di un atomo.Le particelle mediatrici dell'interazione forte tre neutroni e protoni sono i pioni. Questa interazione è anche detta forza nucleare forte ed è stata ipotizzata per la prima volta da Ettore Majorana.

L'interazione forte è alla base della formazione dei nuclei atomici con due o più protoni. È oggetto di studio della fisica delle particelle e della teoria quantistica.

La forza elettromagnetica repulsiva e l'interazione forte

Nel nucleo di un atomo sono presenti particelle con la medesima carica elettrica ( es. protoni ). La forza elettromagnetica repulsiva tra corpi aventi la stessa carica spinge le particelle con medesima carica ad allontanarsi tra loro.

La spinta di allontanamento della forza elettromagnetica è compensata dall'interazione forte che, al contrario, mantiene unite le particelle subatomiche, i quark e i nucleoni. L'interazione forte è circa cento volte superiore alla forza elettromagnetica.

Se la forza elettromagnetica di repulsione non fosse compensata da un'altra forza di attrazione, l'atomo si disintegrerebbe rapidamente.

https://www.okpedia.it/interazione-forte--atomo-


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin