OKPEDIA MATERNITà

Indennità maternità libere professioniste

L'indennità giornaliera di maternità è riconosciuta nei due mesi antecedenti al parto e nei tre mesi successivi alle libere professioniste iscritte ad una cassa di previdenza e assistenza. A differenza delle lavoratrici dipendenti, tuttavia, per le libere professioniste il legislatore non dispone l'astensione obbligatoria nei due mesi antecedenti al parto e nei tre mesi successivi.

"Alle libere professioniste, iscritte a una cassa di previdenza e assistenza di cui alla tabella D allegata al presente testo unico, e' corrisposta un'indennita' di maternita' per i due mesi antecedenti la data del parto e i tre mesi successivi alla stessa." (art. 70 - D.lgs. 151/2001).

L'indennità giornaliera viene erogata dalla cassa di previdenza a seguito della presentazione di una domanda da parte della interessata, corredata da apposita certificazione medica attestante lo stato di gravidanza, la data di inizio gravidanza e la data presunta del parto. Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura della pagina relativa all'indennità di maternità per le lavoratrici autonome.

Calcolo indennità di maternità. L'indennità è pari al 80% di cinque dodicesimi del reddito percepito e denunciato ai fini fiscali dalla libera professionista nel secondo anno antecedente a quello della domanda. L'indennità non può essere inferiore a cinque mensilità di retribuzione calcolate nella misura dell'80% del salario minimo giornaliero nelle modalità prescritte dal comma 3 dell'articolo 70 del d.lgs. 151/2001.

https://www.okpedia.it/temp/indennita-maternita-libere-professioniste


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin