Impresa multinazionale

Un'impresa multinazione è un tipo di impresa che svolge la propria attività economica tramite imprese consociate ubicate in diversi paesi nel mondo. Pur essendo ogni impresa consociata un soggetto giuridico autonomo distinto dagli altri, tutte le imprese consociate seguono la medesima politica e strategia della casa madre. Si parla di multinazionale anche quando le sedi nazionali non hanno una personalità giuridica distinta e agiscono tutte come filiali dell'impresa madre. L'impresa multinazionale condivide con le imprese conosciate e la filiale il medesimo know-how, capitale e conoscenza tecnologica. L'ubicazione di un'impresa in un paese è spesso finalizzato a creare una struttura di offerta per seguire il mercato locale-nazionale più da vicino.

IMPRESE MULTINAZIONALI

La struttura multinazionale offre anche la possibilità di adottare una strategia contabile in base alla quale spostare le voci di ricavo nei paesi con un quadro normativo più favorevole all'impresa ( agevolazioni fiscali, pressione fiscale inferiore, ecc. ). Le imprese multinazionali sono un fattore positivo dello sviluppo economico locale poiché apportano know-how e capitali sul posto, favorendo il processo di industrializzazione locale.

Colonialismo economico. Il ruolo delle multinazionali è controverso ed è oggetto di dibattito. Nel corso della storia alcune multinazionali hanno utilizzato la propria potenza economica per condizionare le scelte politiche dei governi locali dei paesi ospitanti, in particolar modo nei paesi in via di sviluppo e in quelli molto poveri, adottando una strategia simile a quella coloniale dei vecchi paesi europei ( colonialismo economico ). In questi casi la presenza delle multinazionali non ha favorito lo sviluppo economico e la distribuzione del reddito tra la collettività bensì soltanto la corruzione dei funzionari di governo, costituendo spesso un ostacolo alla crescita e allo sviluppo economico del paese.

https://www.okpedia.it/impresa_multinazionale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Impresa


FacebookTwitterLinkedinLinkedin