OKPEDIA PATRIMONIALE

Imposta sul patrimonio

L'imposta sul patrimonio è una imposta diretta che colpisce il patrimonio del contribuente. L'imposta sul patrimonio è giustificata dal fatto che il possesso del patrimonio conferisce un vantaggio. Ad esempio, prendiamo due contribuenti con il medesimo reddito da lavoro, il primo possiede un patrimonio mentre il secondo non possiede nulla. Il primo contribuente gode di un certo vantaggio rispetto al secondo. La sola applicazione dell'imposta sul reddito non sarebbe sufficiente a garantire l'equità di trattamento. L'applicazione dell'imposta sul patrimonio pone i due contribuenti in equilibrio sulla base del principio di equità orizzontale. Le imposte patrimoniali possono essere classificate nelle seguenti categorie:

  • Imposta sul patrimonio ordinaria. Sono imposte applicate ogni anno sul patrimonio del contribuente. Possono essere applicate su tutti i cespiti patrimoniali (imposta generale) o soltanto su alcuni cespiti (imposta specifica). Grazie al prelievo annuale e al valore della base imponibile consentono di generare un elevato flusso di entrate pubbliche anche con aliquote fiscali basse. Un esempio di imposta sul patrimonio ordinaria era l'ICI.
  • Imposta sul patrimonio straordinaria. Sono imposte applicate una tantum in situazioni particolari di estrema emergenza sociale. Una eventuale imposta straordinaria sul patrimonio può essere applicata, ad esempio, per ridurre il debito pubblico nazionale.
  • Imposta sul trasferimento del patrimonio. Sono imposte applicate soltanto nel momento in cui ha luogo il trasferimento di proprietà del patrimonio. È il caso, ad esempio, dell'imposta di successione per i trasferimenti mortis causa e dell'imposta sulle donazioni per i trasferimenti inter vivos.

L'imposta del patrimonio ha anche altri vantaggi: incentiva l'impiego del patrimonio in attività produttive ed è facilmente accertabile tramite i controlli fiscali. È facilmente accertabile tramite i controlli fiscali.

https://www.okpedia.it/imposta-sul-patrimonio


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Imposta patrimoniale


FacebookTwitterLinkedinLinkedin