|
ICI 2012 Il ritorno dell'ICI 2012 è contenuto nel decreto Monti del 4 dicembre 2011. L'imposta sul valore del patrimonio immobiliare si chiama IMU, imposta municipale, ed è applicata sulla medesima base imponibile della vecchia ICI. A differenza della vecchia ICI, abolita nel 2007, la nuova IMU viene applicata anche sulla prima casa, ossia sull'abitazione principale. Il decreto Monti reintroduce l'ICI-IMU a partire dal 1° gennaio 2012. Nella nuova ICI sono variati i fattori di calcolo che, a partire dalla rendita catastale, determinano la base imponibile dell'imposta. I nuovi fattori di calcolo ( rivalutazione rendita catastale + moltiplicatore ) innalzano la base imponibile, il valore immobiliare della casa, rendendo quindi più cara l'imposta per i proprietari. Il decreto legge prevede due aliquote ICI-IMU.
- Aliquota di base. E' l'aliquota applicata su tutti gli immobili, fatta eccezione per le prime case, ed è pari allo 0,75-0,76% della base imponibile.
- Aliquota ridotta. E' l'aliquota applicata sull'abitazione principale ( prima casa ) ed è pari allo 0,4% della base imponibile. A questa si aggiunge una detrazione di 200 euro sull'imposta.
L'ICI-IMU dovrà essere pagata a partire dal 2012 da tutti i proprietari immobiliari. Come la vecchia ICI avrà cadenza annuale, deve essere pagata ogni anno, sulla base della quota di proprietà dell'immobile e della durata del possesso nel corso dell'anno. Le entrate fiscali contribuiranno a risanare i conti pubblici dei Comuni, ai quali sono stati ulteriormente tagliati i trasferimenti statali, e dello Stato.
| |