OKPEDIA HOME BANKING

Home banking

L'home banking è l'accesso ai servizi bancari da casa. È anche conosciuto come "banca da casa". Il termine è utilizzato per riferirsi a quel sistema che mette in grado un utente di svolgere a casa propria (o in ufficio) le operazioni che si svolgono in banca. Questo sistema si basa sull'utilizzo del computer e su internet, elementi che servono per potersi collegare al server della banca e fare bonifici, ad esempio, o controllare il proprio conto, etc. L'home banking è una delle modalità più utilizzate di remote banking. Consiste essenzialmente nella possibilità dei clienti di un banca di accedere ai servizi bancari senza recarsi allo sportello. Le principali tipologie di home banking sono le seguenti:

  • Internet banking. L'Internet banking (online banking) è l'accesso ai servizi bancari mediante la rete internet.
  • PC banking. Il Pc banking è l'accesso ai servizi bancari mediante un apposito software distribuito dalla banca che consente ai propri clienti di collegarsi tramite modem, in via telematica, ai servizi informatici della banca.

L'home banking si è diffuso negli anni '80-'90 come canale di accesso complementare ai tradizionali servizi bancari. Alla fine degli anni novanta sono anche nate vere e proprie banche online, prive di sportelli, nelle quali le operazioni bancarie possono essere effettuate dai clienti esclusivamente tramite internet. Come altre forme di remote banking anche l'home banking consente agli istituti di credito di ridurre i costi fissi degli sportelli bancari e riduce il tempo impiegato dal risparmiatore nella richiesta dei servizi bancari (visione estratto conto, bonifici online, f24 online, ecc). La diffusione dell'home banking riduce il legame tra banche e territorio a favore di una maggiore concorrenza bancaria.

https://www.okpedia.it/home_banking


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin