OKPEDIA TV

Hard Disk multimediale

HARD DISK MULTIMEDIALEL'hard disk multimediale è un prodotto informatico in grado di memorizzare film e brani musicali digitali e riprodurli direttamente sul televisore di casa. Sono prodotti semplici da utilizzare e non richiedono particolari conoscenze informatiche. È sufficiente collegare l'hard disk musicali alle prese A/V o alla Scart del televisore per visualizzare i filmati sul canale AV. L'hard disk multimediale è conosciuto anche come Media Player ed è uno dei primi componenti informatici ad uscire dall'orbita dell'hardware del computer per entrare in quella del salotto e dell'elettronica di consumo. Permette, infatti, di guardare i file video sulla Tv o di ascoltare i file musicali (es. Mp3) sull'impianto stereo Hi-Fi di casa. Gli hard disk multimediali sono contenuti in un box dal design particolarmente curato e sono alimentati a 220V direttamente alla presa della corrente come un qualsiasi prodotto dell'elettronica di consumo. Esistono due distinti tipologie di hard disk multimediali:

  • HD multimediali Player. Gli hard disk multimediali player (lettori) possono memorizzare e riprodurre i files sulla Tv di casa o sull'impianto stereo. Non possono però registrare trasmissioni dalla televisione. I file multimediali possono essere trasferiti sull'hard disk collegandolo al computer di casa tramite un cavo Usb, un collegamento wireless o via Ethernet.
  • HD multimediali Recorder. Gli hard disk multimediali recorder (registratori) hanno tutte le funzionalità dei player (lettori) a cui aggiungono la possibilità di registrare le trasmissioni dalla Tv. Sono una sorta di videoregistratore digitale. Le versioni più evolute integrano anche una scheda digitale terrestre. In tal modo è possibile registrare un programma mentre se ne vede un altro.

Gli hard disk multimediali hanno una capacità di memoria che può oscillare da 100 a 1000 Giga Byte (1TB). Sono in grado di riprodurre file digitali, sia i file video come DivX, Xvid, Mpeg ecc. e sia i file audio come Mp3, Wma, AAC, OGG ecc. Alcune versioni deluxe degli hard disk integrano anche un piccolo display Lcd sul box per impostare i comandi. Per una visione di alta qualità è opportuno collegare l'hard disk multimediale alla tv di casa tramite un collegamento alla porta HDMI, in particolar modo se si dispone di un televisore Full HD.

https://www.okpedia.it/hard-disk-multimediale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Lezioni di informatica

  1. cos'è l'informatica
  2. la storia e l'origine dell'informatica
  3. il computer
  4. la programmazione
    1. cos'è un algoritmo
    2. i linguaggi di programmazione


FacebookTwitterLinkedinLinkedin