OKPEDIA GRUPPO SOCIALE

Gruppo sociale

Un gruppo sociale è un insieme di persone che sentono di appartenere a un determinato gruppo e che interagiscono tra loro tramite determinati modelli. Il rispetto di particolari modelli di relazione ( interazione strutturata ) consente di distinguere le relazioni tra le persone all'interno del gruppo sociale e quelle con le persone al di fuori del gruppo. Oltre a essere differenti le relazioni all'intero di un gruppo ( relazioni intra-gruppo ) sono generalmente anche più frequenti e più forti. Tra i membri del gruppo e il mondo esterno può venirsi a creare anche una sorta di barriera psicologica che ostacola o seleziona l'ingresso nel gruppo da parte delle persone provenienti dall'esterno.

GRUPPO SOCIALE

Il gruppo assume una propria identità ( identità di gruppo ) in quanto l'appartenenza al gruppo da parte di una persona viene percepita e riconosciuta anche dalle persone esterne al gruppo.In conclusione, le caratteristiche fondamentali di un gruppo sociale sono le seguenti:

  • Senso di appartenenza. Ogni individuo del gruppo riconosce il suo vincolo di appartenenza ( senso di appartenenza ) al gruppo sociale e la differenza tra i membri del gruppo ("noi") con quelli non appartenenti al gruppo ("loro").
  • Struttura interna. A ogni individuo appartenente al gruppo viene riconosciuto un particolare ruolo nella gerarchia interna ( struttura interna del gruppo ).
  • Obiettivo comune. Ogni gruppo è generalmente caratterizzato da regole condivise e da obiettivi comuni. Gli individui appartenenti al gruppo possono essere consapevoli o meno dell'obiettivo comune.
  • Iterazione strutturata. Il comportamento e le relazioni all'interno del gruppo si svolgono seguendo un particolare modello di riferimento, differente rispetto a quello adottato nelle relazioni con gli estranei e con le persone non appartenenti al gruppo .