OKPEDIA GRUPPI SANGUIGNI

Gruppi sanguigni

I gruppi sanguigni sono una caratteristica del sangue di una persona determinata dalla presenza o meno di particolari antigeni sulla superficie dei globuli rossi. I primi gruppi sanguigni sono scoperti nel 1901 dal patologo austriaco Karl Landsteiner che classifica il sangue in quattro principali gruppi sanguigni: gruppo A, gruppo B, gruppo AB e gruppo 0.

  • Gruppo A. Nel sangue del gruppo A i globuli rossi presentano l'antigene A e producono anticorpi contro l'antigene B.
  • Gruppo B. Nel sangue del gruppo B i globuli rossi presentano l'antigene B e producono anticorpi contro l'antigene A.
  • Gruppo AB. Nel sangue del gruppo AB i globuli rossi presentano sia l'antigene A e sia l'antigene B. Non producono anticorpi né contro l'antigene A, né contro l'antigene B.
  • Gruppo Zero (0). Nel sangue del gruppo zero (0) i globuli rossi non presentano né l'antigene A, né l'antigene B. I globuli del tipo zero producono anticorpi sia contro l'antigene A e sia contro l'antigene B.

Successivamente, i primi quattro gruppi sanguigni sono ripartiti in ulteriori quattro gruppi i base alla presenza o meno del fattore RH, scoperto da Macaco Rhesus nel 1940. La presenza del fattore RH è indicata con il simbolo più (+). L'assenza del fattore RH è, invece, indicata con il simbolo meno (-). Il sangue umano può essere classificato in otto gruppi sanguigni: A+, A-, B+, B-, AB+, AB-, 0+, 0-. Lo scambio del sangue è possibile soltanto se la persona ricevente ha gli stessi antigeni del soggetto donatore. Le trasfusioni di sangue tra due soggetti con gruppi sanguigni incompatibili sono un fattore di rischio per la salute del ricevente. La seguente tabelle sintetizza i fattori di compatibilità tra i gruppi sanguigni.

GRUPPI SANGUIGNI

In alcuni particolari casi si parla di donatori universali e di riceventi universali. Il sangue del gruppo sanguigno 0- caratterizza i donatori universali, in quanto il sangue del gruppo 0- non produce né l'antigene A, né l'antigene B, né il fattore RH. Il sangue del gruppo sanguigno AB+, invece, caratterizza i riceventi universali, in quanto il sangue del gruppo AB+ produce gli antigeni per A, B e RH.

https://www.okpedia.it/gruppi_sanguigni


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Scienza

Discipline scientifiche


FacebookTwitterLinkedinLinkedin