Grounding del ragionamento logico

Il grounding del ragionamento logico è la capacità di un agente logico di comprendere il funzionamento dell'ambiente operativo e i fenomeni della realtà in cui opera. Il termine inglese "grounding" ( ancoramento ) è il legame tra la visione del mondo da parte dell'agente logico e la realtà vera e propria. Quando la base di conoscenza dell'agente logico interpreta e prevede con efficacia i fenomeni dell'ambiente operativo, allora anche il ragionamento logico dell'agente è efficace.

GROUNDING DEL <a href='/ragionamento' _fcksavedurl='/ragionamento' title='RAGIONAMENTO'>RAGIONAMENTO</a> LOGICO

Ambiente continuo, incerto e infinito. Il livello di grounding è particolarmente elevato se l'ambiente operativo è discreto, certo e limitato. In questi casi l'agente logico può comprendere più facilmente i nessi logici tra azioni ed eventi. L'algoritmo di inferenza logica può analizzare tutti i modelli della realtà ( completezza della ricerca ).

Ambiente discreto, certo e limitato. Quando l'ambiente operativo è continuo, incerto e infinito, il livello di grounding dell'agente logico tende ad essere basso. In questa seconda ipotesi l'errore di interpretazione è esso stesso un elemento integrante della realtà osservata. La complessità degli eventi rende difficile, o del tutto impossibile, l'individuazione dei nessi logici. Il livello di grounding migliora con l'esperienza, nel corso del tempo, e si basa su un sistema probabilistico ( logica fuzzy ) in cui non è sempre vero ciò che generalmente è vero, e viceversa.

https://www.okpedia.it/grounding_del_ragionamento_logico


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Ragionamento logico

Rappresentazione della conoscenza


FacebookTwitterLinkedinLinkedin