OKPEDIA AMBIENTE

Green Economy

La green economy è una economia in cui sia preponderante l'utilizzo delle tecnologie verdi, ecosostenibili o rinnovabili. Il termine completo è "green and sustainable economy". Ha riscosso successo in ambito accademico e sui mass media a partire dai primi anni del XXI secolo. Da un punto di vista politico il termine "Green Economy" è entrato a far parte del programma di governo del presidente Usa Barack Obama. In Italia il concetto della green economy è anche conosciuto come "economia verde".

Vantaggi della green economy

La green economy presenta diversi vantaggi sociali. Nell'elenco che segue proviamo ad elencarne alcuni aspetti positivi:

  • Produzione di energia con un minore impatto sull'ambiente. Nella green economy si utilizzano prevalentemente fonti di energia rinnovabile e fonti di energia alternativa. Alcuni esempi di tecnologie verdi sono l'eolico, il solare, le biomasse, ecc.
  • Maggiore efficienza e minore spreco. I prodotti/servizi della green economy impiegano una minore quantità di energia per funzionare o per svolgere il proprio lavoro.
  • Minore impatto ambientale. Le emissioni di CO2 sono la principale causa del problema dell'effetto serra, del conseguente surriscaldamento globale (global warming) e dei cambiamenti climatici. Nella green economy la produzione emette nell'atmosfera una minore quantità di anidride carbonica (CO2) a parità di prodotto.
  • Crea nuovi posti di lavoro. La green economy crea nuove industrie, filiere industriali, mercati e posti di lavoro. Entro il 2020 si stimano circa 2,8 milioni nuovi posti di lavoro nella green economy.

Svantaggi della green economy

Gli handicap della green economy sono i seguenti:

  • Costo maggiore. Come ogni industria nascente anche la green economy non ha economia di scala e deve sopportare costi tecnologici elevati. Il costo delle tecnologie verdi è più alto rispetto alle tecnologie tradizionali (ma inquinanti).
  • Rendimento minore. Alcune tecnologie verdi hanno dei rendimenti troppo bassi rispetto al loro costo complessivo ed alle tecnologie tradizionali. Col passare del tempo la ricerca e lo sviluppo migliora il rendimento delle tecnologie verdi tramite l'applicazione

La progressiva scarsita delle risorse fossili (petrolio, gas, carbone) sta costringendo le econome contemporanee alla svolta "verde". Col passare del tempo, quindi, la green economy e le energie alternative entrano così a far parte della vita di tutti.

https://www.okpedia.it/green-economy


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Ambiente


FacebookTwitterLinkedinLinkedin