Grado di concentrazione mercato
Il grado di concentrazione del mercato è un indicatore della struttura di un settore industriale. È determinato dal numero di imprese operanti in un settore industriale ( o mercato ), dalla distribuzione delle quote di mercato e dalle dimensioni delle imprese. Quanto maggiore è il grado di concentrazione di un mercato, tanto più è grande il potere di mercato delle imprese leader ossia di quelle che detengono le quote di mercato più grandi.
Rapporto di concentrazione del mercato
Il rapporto di concentazione del mercato è un indicatore economico per misurare il grado di concentrazione del potere di mercato delle imprese. L'indicatore è determinato dalla somma aritmetica delle quote di mercato delle principali n imprese in un mercato. Ad esempio, dati due mercati A e B, la somma delle quote di mercato delle prime 3 imprese più grandi (n=3) fornisce un'indicazione del grado di concentrazione del potere di mercato negli stessi.
Nel mercato A il rapporto di concentrazione delle prime tre grandi imprese è pari a 80 (30%+25%+25). Nel mercato B il rapporto di concentrazione delle prime tre imprese è, invece, pari a 75 (55%+10%+10%). In base al rapporto di concentrazione il mercato A è caratterizzato da un grado di concentrazione (80) del potere di mercato più alto rispetto al mercato B (75).
Numero imprese. Il grado di concentrazione del mercato è influenzato dalla numerosità delle imprese che si prende in esame. Ad esempio, considerando le prime 4 imprese il grado di concentrazione del mercato A diventa 85 (30%+25%+25%+5%) ed eguaglia quello del mercato B anch'esso pari a 85 (55%+10%+10%+10%). Per evitare questo problema è preferibile utilizzare altri indici come l'indice di Herfindahl per misurare il grado di concentrazione di un mercato.
Distribuzione delle quote di mercato. Il rapporto di concentrazione non considera la distribuzione del potere di mercato nelle imprese più grandi. Ad esempio, nel mercato B la prima impresa detiene una quota di mercato pari 55%, pari a quella delle prime due imprese del mercato A, ma può influire sul mercato molto più efficacemente sul prezzo di mercato.