OKPEDIA STORIA

Gli etruschi e l'Occidente

Fin dall'inizio delle prime civiltà le sabbie del tempo distruggono la memoria di popoli e persone condannandole all'oblio. Un destino fatale che colpisce e continuerà a colpire ogni società. Nel caso degli etruschi la storia sembra però essersi particolarmente accanita nonostante il grande ruolo avuto dal popolo dei Tirreni (antico nome degli etruschi). Gli etruschi furono la prima grande civiltà nata in Europa a cavallo tra la preistoria e la storia. Arrivati probabilmente dall'Asia Minore gli etruschi si stanziarono nelle terre comprese tra l'Arno e il Tevere contribuendo a dar vita a numerose città indipendenti e alla stessa civiltà romana. Nel 575 a.C. Roma era governata da un re etrusco e ancora oggi non è possibile confermare il leggendario riscatto latino-romano. Molto probabilmente latini ed etruschi trovarono a Roma un tipico equilibrio multirazziale di confine che col passare delle generazioni diede vita alla nuova civiltà romana, né latina e né etrusca. Il popolo dei "Tirreni" battezzò prima dei romani il Mare Nostrum con i primi commerci verso la Magna Grecia e le colonie fenice per circa 700 anni.

Degli etruschi si è però tramandato soltanto l'enigma della loro origine, cancellati inesorabilmente dalla storia antica. Di loro si sa poco o nulla, della loro religione, dei loro costumi e della loro storia. Come fossero schiacciati tra i capitoli di storia greca e romana. Per due millenni le immense necropoli dell'Etruria furono depredate e distrutte dapprima dai romani, poi dai barbari e infine dal medioevo.

L'eredità orientale negata. L'Europa (e indirettamente l'America) così orgogliosamente costruita sulle origini greco-romane non sembra aver voluto attribuire un degno riconoscimento anche alla civiltà etrusca. Un'origine rigettata dagli stessi romani, fieri di attribuirsi origini greche con Enea ma non altrettanto orgogliosi della discendenza etrusca. In realtà la storia di Roma, e con essa lo sviluppo dell'Occidente, non sarebbe la stessa senza l'influenza dell'Oriente innestata fin dalle radici del tempo dal popolo dei Tirreni.

20070703

https://www.okpedia.it/temp/gli-etruschi-e-l-occidente


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Storia


FacebookTwitterLinkedinLinkedin