OKPEDIA GIOVE

Giove

Giove è un pianeta gassoso del sistema solare, il primo per grandezza e il quinto in ordine di distanza dal Sole. Il pianeta ha una composizione simile a quella del Sole, è composto principalmente da idrogeno ed elio.

E' classificato tra i giganti gassosi del sistema solare insieme a Saturno, Urano e Nettuno. È il pianeta con massa e dimensioni maggiori. Da molti è considerato una stella mancata.

All'osservazione telescopica ci appare come un pianeta giallastro. È osservabile soltanto l'atmosfera di Giove, caratterizzata da bande di colore diverso e da una tipica macchia rossa, mentre la superficie solida al suo interno non è visibile.

Immagine di Giove al telescopio - è osservabile soltanto l'atmosfera del gigante gassoso

Il pianeta è ben visibile anche a occhio nudo dalla Terra e, data la sua brillantezza nel cielo notturno, ha influenzato diverse culture umane fin dall'antichità.

Quanto dista dal Sole

Giove dista 5,2 UA ( unità astronomiche ) dal Sole, circa cinque volte la distranza tra la Terra e il Sole. Escludendo i pianeti nani, è il quinto pianeta del sistema solare e il primo dei pianeti gassosi in ordine di distanza dalla stella.

foto del sistema solare

Il pianeta si colloca dopo Marte e prima di Saturno. Complessivamente Giove dista 780 milioni di chilometri dal Sole.

Quanto dura la sua orbita intorno alla stella

Il periodo di rivoluzione del pianeta intorno alla stella dura all'incirca 11,86 anni terrestri.

Quanti satelliti orbitano intorno a Giove

Intorno al pianeta gassoso orbitano 63 satelliti naturali, le lune gioviane. È il sistema orbitante più grande del sistema solare. Giove è circondato anche da un anello di polveri e piccoli detriti solidi, che non è visibile dalla Terra per via delle sue ridotte dimensioni.

Qual è l'origine della macchia rossa di Giove

Sull'atmosfera gioviana spicca una grande macchia rossa, si tratta di una vasta tempesta anticiclonica che dura da circa 300 anni. Il vortice si trova a 22° sotto l'equatore ed è visibile anche dalla Terra con un telescopio. Il primo a notare la sua presenza fu Galileo Galilei nel XVII secolo.

Perché Giove è considerato una stella mancata

La forza gravitazionale del pianeta non è sufficiente a innescare la fusione nucleare dell'idrogeno. Se avesse una massa settanta volte superiore a quella attuale, la forza gravitazionale comprimerebbe ulteriormente i suoi gas verso l'interno, generando una temperatura tale da innescare la fusione e, quindi, accendere la stella.

Perché Giove è di colore giallo

Il pianeta ci appare di colore giallo, arancione e ocra, poiché la sua atmosfera è coperta da nubi di ammoniaca e idrosolfuro di ammonio. Le bande di colore più intenso sono derivanti dai vari composti del fosforo presenti nell' atmosfera gioviana.

Cosa determina la colorazione delle bande nell'atmosfera gioviana

Le bande di colore diverso, ben visibili sull'atmosfera di Giove, sono dovute ai forti venti verticali che spazzano il pianeta. Le zone con colori più scuri sono caratterizzate da venti con moto verticale discendente, quelle più chiare da venti con moto verticale ascendente. In queste ultime zone i gas raggiungono lo strato più esterno dell'atmosfera e condensano in cristalli di colore chiaro.

Perché i venti su Giove sono così forti

L'elevata velocità dei venti su Giove è dovuta all'alta velocità di rotazione del pianeta, che compie una rotazione completa su se stesso in sole 10 ore terrestri.

https://www.okpedia.it/giove


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • La Nasa conferma la presenza di un oceano di acqua sotto la crosta ghiacciata di Ganimede, una delle lune medicee di Giove. L'acqua è stata individuata analizzando la forma delle aurore del satellite, le quali si formano per effetto dell'influenza del campo magnetico del pianeta gassoso su quello della luna. ( Nasa 2013 / 03 ).

Sistema solare


FacebookTwitterLinkedinLinkedin