OKPEDIA ASTRONOMIA

Giordano Bruno

Giordano Bruno è un filosofo e scrittore italiano. Giordano Bruno nasce a Nola nel 1548. Muore il 17 febbraio 1600 all'età di 52 anni. I suoi studi contribuiscono alla nascita dell'astronomia come scienza moderna.

Nel XVI secolo Giordano Bruno critica la teoria geocentrica tolemaica ed elabora una propria teoria eliocentrica simile a quella copernicana. La sua teoria è però malvista dalla Chiesa cattolica, in quanto nega la centralità dell'uomo nell'universo.

Nei suoi studi possono trovarsi diverse anticipazioni dell'astronomia moderna. Considera le stelle simili al Sole. Secondo Giordano Bruno, le stelle appaiono come punti luminosi soltanto a causa delle enormi distanze che le separano dalla Terra.

Questa visione spinge Giordano Bruno ad avanzare numerose altre deduzioni moderne. Ad esempio, se ogni stella è grande come il Sole, è possibile che esistano anche altri mondi come la Terra ( esopianeti o pianeti extrasolari ).

Inoltre, data la numerosità delle stelle in cielo, Giordano Bruno introduce anche la possibilità che l'universo sia infinito. Il concetto di infinità dell'universo è del tutto innovativo nella sua epoca storica.

Le teorie astronomiche di Giordano Bruno sono innovative per l'epoca, forse troppo, e si scontrano ben presto con la visione teologica dell'universo. I suoi studi sono considerati pericolosi dalla Chiesa.

Nel 1600 Giordano Bruno è condannato a morte per eresia dalla Chiesa cattolica. Viene giustiziato sul rogo in una piazza di Roma ( Campo de' fiori ) in cui ora si erge la sua statua a memoria.

https://www.okpedia.it/temp/giordano_bruno


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin