OKPEDIA GARANZIA PRESTITO

Garanzia sul prestito

La garanzia sul prestito è uno strumento che tutela il creditore dal rischio di insolvenza del cliente ( debitore ). In caso di insolvenza del debitore, il creditore può rivalersi sulla garanzia sul prestito. La richiesta di una garanzia consente al creditore di gestire il rischio di insolvenza quando il periodo di ammortamento del finanziamento ha una durata molto lunga, coprendo più fasi del ciclo vitale di una persona, e nei casi di scarsa affidabilità creditizia del consumatore. La garanzia sul prestito assume una grande importanza, in particolar modo, quando l'importo del finanziamento è elevato. La garanzia sul prestito può essere.

  • Garanzia reale sul prestito. La garanzia reale sul prestito consiste in un determinato bene del debitore. In caso di insolvenza sul prestito il creditore può rivalersi con la proprietà del bene oggetto della garanzia e/o con la liquidazione tramite la vendita del bene.
  • Garanzia personale sul prestito. La garanzia personale sul prestito consiste in una o più persone garanti, obbligate ad adempiere al posto del debitore in caso di insolvenza. Alcuni esempi di garanzie personali sul credito sono la fideiussione e la firma di un terzo co-obbligato.

La garanzia sul prestito consente al creditore di ridurre l'asimmetria informativa sul credito che viene a crearsi in un rapporto di finanziamento sia nella fase pre-contrattuale ( selezione avversa ) che nella fase post-contrattuale ( moral hazard ).

  • Selezione avversa del credito. La richiesta di una garanzia sul prestito ha l'effetto di ridurre la richiesta di finanziamento da parte dei clienti più rischiosi, i quali sono meno propensi a rischiare quando il creditore può rivalersi sul loro patrimonio in caso di insolvenza. Tramite la richiesta della garanzia sul prestito il creditore può selezionare meglio la clientela meno rischiosa dalla clientela più rischiosa rispetto a altre forme di selezione ( avverse ) come il semplice incremento del tasso di interesse sul credito.
  • Moral Hazard. La presentazione della garanzia sul prestito elimina la tentazione del debitore di fingere il fallimento strategico, di rifiutarsi di restituire il capitale prestato o di non adempiere al pagamento degli interessi. In caso di insolvenza, anche parziale, il creditore può rivalersi sulla garanzia presentata dal debitore. Ad esempio, se la garanzia è un bene reale ( immobile ), il creditore può acquisire la proprietà del bene stesso e provvedere alla sua liquidazione. In tali circostanze viene meno qualsiasi tentazione ( non morale ) del debitore.

Il valore della garanzia sul prestito è generalmente superiore rispetto al valore del finanziamento. Questo accade per vari motivi. In primo luogo, in caso di insolvenza il creditore potrebbe avere difficoltà a liquidare il bene. Ad esempio, il creditore potrebbe non trovare subito un acquirente al prezzo desiderato. Chiedendo un bene di valore superiore all'oggetto del finanziamento, in caso difficoltà a liquidare il bene reale oggetto della garanzia, il creditore può ridurre il prezzo di vendita e ampliare le possibilità di liquidarlo. In secondo luogo, una garanzia con valore superiore a quello del finanziamento seleziona ulteriormente i clienti in base al rischio. I clienti più rischiosi sono ancora meno propensi a chiedere il finanziamento poiché, in caso di insolvenza, perderebbero una garanzia di valore superiore ( es. immobile ) al prestito. Viceversa, i clienti meno rischiosi sono più sicuri dell'esito del loro investimento e, quindi, sono più propensi a consegnare una garanzia di valore superiore a quello del finanziamento.

Effetti distorsivi della garanzia sul prestito. La garanzia sul prestito crea degli effetti distorsivi nella selezione degli investimenti e nel comportamento del creditore. Il creditore non è più interessato a selezionare gli investimenti in base alla loro effettiva redditività, bensì soltanto in base del valore della garanzia sul prestito. Ciò causa un problema di accesso al credito da parte delle fasce meno abbienti e una selezione non economicamente efficiente degli investimenti da finanziare.

https://www.okpedia.it/garanzia_sul_prestito


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin