OKPEDIA GARANZIA PRESTITO

Garanzia prestito

La garanzia del prestito è uno strumento giuridico che consiste nella consegna al creditore di una garanzia da parte del debitore sul pagamento del prestito e degli interessi. La garanzia del prestito è uno strumento di tutela degli interessi del creditore che, in caso di insolvenza sul credito, rischia di perdere il capitale del finanziamento e gli interessi dovuti ( rischio di insolvenza ). In caso di insolvenza il creditore può rifarsi sulla liquidazione. La garanzia sul prestito tutela il creditore anche dall'inaffidabilità della clientela a fronte di una situazione di asimmetria informativa che rende impossibile al creditore avere tutte le informazioni oggettive e soggettive sul richiedente il prestito. Le garanzie del prestito possono essere reali o personali.

  • Garanzia personale del prestito. La garanzia personale del prestito è l'impegno di terzi a far fronte agli obblighi del prestito in caso di insolvenza da parte del debitore. I terzi si presentano come persone garanti del prestito e rispondono al posto del debitore se quest'ultimo non paga.
  • Garanzia reale del prestito. La garanzia reale del prestito è un bene di proprietà del debitore posto a garanzia del pagamento del prestito ( es. immobile, gioiello in pegno, ecc ). In caso di mancato pagamento del prestito il creditore può rifarsi sulla garanzia reale, diventando il proprietario del bene ed eventualmente provvedendo alla liquidazione dello stesso.

https://www.okpedia.it/garanzia_prestito


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin