Storia 1982 in Italia
Cade il governo Spadolini. Nuovo governo Fanfani
Il repubblicano Giovanni Spadolini presenta le sue dimissioni da capo del governo. Il compito di formare un nuovo governo viene affidato al democristiano Amintore Fanfani. Il nuovo governo Fanfani si insedia a Palazzo Chigi il 1 dicembre 1982.
Attentato al generale della Chiesa
Il 3 settembre 1982 il prefetto generale Carlo Alberto Dalla Chiesa viene ucciso a Palermo in un attentato ordinato dalle organizzazioni mafiose. Il generale si era distinto per il suo impegno contro il terrorismo, la mafia e le organizzazioni criminali.
Assalto alla Sinagoga di Roma
Il 9 ottobre 1982 un commandos palestinese irrompe nella Sinagoga di Roma. Nell'assalto perde la vita un bambino di due anni. Trenta persone restano ferite. Alla fine dello Sheminì Atzeret che chiude la festa di Sukkotper, le famiglie in uscita dal Tempio sono colpite dalle granate e dagli spari dei terroristi.
Londra: trovato il cadavere di Roberto Calvi
Il 18 giugno 1982 il banchiere Roberto Calvi viene trovato impiccato a Londra sotto un ponte del fiume Tamigi. Calvi era direttore del Banco Ambrosiano.
Processo Piazza della Loggia
La corte di appello di Brescia assolve tutti gli imputati nel processo per il caso della bomba di piazza della Loggia a Brescia nel 1974.
