OKPEDIA FORMATI EBOOK

Formati eBook

Quali sono i formati disponibili per gli eBook? Come già anticipato nella guida eBook, attualmente non esiste uno standard riconosciuto da tutti i produttori degli eBook reader. È opportuno fare attenzione al formato prima di acquistare un eBook e verificare che il proprio dispositivo di lettura (eBook readers) sia capace di leggerlo. Esistono in commercio diverse piattaforma di lettura e diversi formati eBook. In questa pagina citiamo i principali formati:

Formato PDF

Il formato PDF (Portable Format Document) è quello che ha maggiore diffusione per gli eBook. È leggibile su sia Mac che Pc. Il PDF ha il vantaggio d'essere letto da software come Acrobat Reader o Preview su tutti i sistemi operativi (Windows, MacOs, MacOsX, Linux). Il formato PDF può essere protetto da password per ostacolare la diffusione non autorizzata del suo contenuto digitale. Inoltre, può essere stampabile o meno, a seconda delle opzioni scelte dall'autore in fase di creazione.

Formato ePub

Il formato ePub è lo standard open source per la pubblicazione dei libri digitali (e-book). È basato sul linguaggio xml. Può essere letto su Calibre, Adobe Digital Editions, Stanza. È normalmente un formato leggibile sugli eBook reader, sui computer, sui palmari e sui cellulari abilitati.

Formato Pdb

Il formato Pdb è utilizzato negli apparecchi di tipo Palm. Può essere visualizzato su diversi dispositivi mobili installando un apposito software reader scaricabile da eReader.com.

Formato LIT

Il formato LIT per gli eBook è utilizzato soprattutto sulla piattaforma Windows con Microsoft Reader. È pertanto un formato disponibile soltanto per PC.

https://www.okpedia.it/formati-ebook


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


E-book


FacebookTwitterLinkedinLinkedin