OKPEDIA ENERGIA

Fonti di energia

Tutte le fonti di energia sulla Terra hanno origine dall'energia solare. Senza il sole non esisterebbe la pioggia (idroelettrico), il vento (eolico), il calore, la vita (biomasse). Le stesse fonti di energia di origine fossile derivano dalle radiazioni solari arrivate sul nostro pianeta milioni di anni fa. I combustibili fossili sono, infatti, l'energia del Sole immagazzinata in residui organici attraverso la fotosintesi. Le fonti di energia più importanti sono le seguenti:

  • fonti di energia fossile
  • fonti di energia fissile
  • fonti di energia rinnovabile

Le fonti di energia fossile (petrolio, carbone, gas naturale) sono risorse energetiche formatesi nel corso delle ere geologiche. Sono conosciute anche come fonti di energia esauribili a causa del lungo periodo di tempo del processo di formazione. Le risorse fossili sono concentrate in riserve. I paesi che le possiedono vantano un forte potere geopolitico sul resto del mondo. Le fonti di energia fissile sono frutto di una scoperta più recente dell'uomo: l'energia nucleare. Anche l'energia nucleare è da considerarsi una fonte di energia esauribile, essendo dipendente dall'utilizzo di una specifica materia prima: l'uranio. Gran parte dell'uranio attualmente sfruttabile è concentrato in pochi angoli del globo. Le fonti di energia rinnovabile, infine, si distinguono dalle precedenti per la caratteristica di rinnovare l'offerta di energia ad ogni ciclo senza alcun rischio di esaurimento. Basti pensare all'energia solare o all'energia eolica. Le più importanti fonti di energia rinnovabile sono il solare, l'eolico, la geotermia, le biomasse, le agroenergie.

Differenza fonti di energia fossile e rinnovabile

La principale differenza tra le fonti di energia fossile e le fonti di energia rinnovabile è soprattutto nell'entità dei tempi di formazione. Nel caso dell'energia fossile i tempi di formazione naturale sono molto prolungati (tempi geologici) e vanno oltre l'orizzonte temporale umano. Per questa ragione sono considerate "risorse esauribili". Al contrario, le fonti di energia rinnovabile si ripetono con cicli di breve e di brevissimo periodo. Ad esempio il sorgere del sole, le maree, il vento, le biomasse ecc. I tempi di formazione delle fonti di energia rinnovabile sono di gran lunga inferiori all'orizzonte temporale umano. Per questa ragione sono chiamate "risorse rinnovabili".

https://www.okpedia.it/fonti-energia


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Energia


FacebookTwitterLinkedinLinkedin