OKPEDIA FIDEIUSSIONE BANCARIA

Fideiussione bancaria

La fideiussione bancaria è un contratto di fideiussione in cui la banca si presenta come fideiussore di un debitore e garantisce il debito da questi contratto con un creditore terzo, in cambio del pagamento di una commissione in base percentuale sull'ammontare del debito. In genere in una fideiussione bancaria il debitore è anche un cliente dell'istituto di credito fideiussore. La fideiussione bancaria è un contratto stipulato tra il creditore e la banca.

Il soggetto debitore si obbliga al pagamento della commissione alla banca fideiussore, ossia al pagamento di un importo determinato su base percentuale del debito garantito, a titolo di ricompensa per il servizio prestato. Generalmente la commissione è del 1% al netto delle tasse. La banca garante (fideiussore) è, invece, tenuta ad adempiere alla fideiussione nei confronti del soggetto creditore soltanto in caso di eventuale insolvenza del debitore. La banca garante non ha alcun obbligo nei confronti del creditore se il debitore riesce a ripagare il debito entro i termini previsti.

Dal punto di vista giuridico la fideiussione bancaria rientra nei contratti di fideiussione. Può quindi essere una fideiussione solidale, se la banca garante si obbliga a garantire il pagamento dell'intero debito, oppure una fideiussione con beneficio di escussione, se la banca si obbliga al saldo della somma residua che il debitore non è riuscito a pagare entro il termine previsto dal contratto di finanziamento. A titolo di garanzia la banca garante (fideiussore) può richiedere al debitore la stipula di un contratto di controfideiussione, stipulato tra la banca fideiussore e il debitore, in cui il debitore garantisce l'adempimento delle obbligazioni con il proprio patrimonio.

https://www.okpedia.it/fideiussione_bancaria


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin