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Fasi del marketing

Il processo del marketing si basa essenzialmente sui seguenti punti:

  • Analisi della domanda. L'analisi della domanda consiste nell'individuazione dei bisogno della propria clientela (consumatori o aziende).

  • Analisi del prodotto. Una volta compresa la domanda occorre produrre e commercializzare un prodotto in grado di soddisfarla. L'analisi del prodotto inizia nella fase di progettazione fino a giungere all'analisi del packaging, dei prezzi e della pubblicità. Il tutto deve essere coerente con l'obiettivo finale della strategia marketing.

  • Analisi della soddisfazione del consumatore. Pur disponendo di un prodotto dalle caratteristiche tecniche idonee a soddisfare i bisogni della domanda, non è detto che il consumatore lo percepisca. Se questo accade l'intera strategia marketing fallisce. L'analisi della soddisfazione della clientela è quindi una fase di importanza vitale nel marketing. In base ai feed-back dei consumatori (es. questionari, focus group) è possibile ricostruire la percezione del prodotto da parte del consumatore.

  • Analisi del prezzo. Quale prezzo massimo è disposto a pagare il consumatore per acquistare il prodotto? Fornire una risposta a questo quesito è un'altra fase importante del marketing. Disporre di un prodotto in grado di soddisfare la domanda e percepito dai consumatori come tale, non è sufficiente a garantire il successo commerciale se il prezzo è considerato troppo alto dalla clientela. Compatibilmente con i costi di produzione e di commercializzazione l'ufficio marketing ha il compito di individuare il massimo prezzo di vendita del prezzo. Le politiche di pricing influenzano sia la redditività del prodotto, sia il suo posizionamento di mercato.

  • Analisi del mercato. Salvo nei casi di monopolio, le aziende operano in un mercato in cui sono presenti altri competitors. Sono da considerarsi competitors tutte le aziende che producono beni o servizi in grado di soddisfare gli stessi bisogni della domanda. Analizzare il mercato consiste nello studio delle strategie delle aziende competitors: posizionamento dei prodotti, prezzi, pubblicità ecc. Questi elementi sono considerati dei vincoli esterni alla capacità decisionale dell'azienda. Qualsiasi responsabile marketing rileva sempre i prezzi della concorrenza prima di decidere la politica di pricing.
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