OKPEDIA FABBISOGNO ENERGETICO

Fabbisogno energetico

Il fabbisogno energetico è la quantità di energia necessaria per soddisfare la domanda di energia del sistema produttivo ( produzione ) e il bisogno di energia della popolazione ( consumo ). Il fabbisogno energetico è anche detto consumo energetico o domanda di energia. Il fabbisogno energetico è fortemente legato alla crescita economica, alla quantità produzione di beni e servizi da parte delle imprese, al consumo da parte dei consumatori, all'efficienza energetica.

FABBISOGNO ENERGETICO

  • Crescita economica. A parità di condizioni, la crescita dell'offerta ( produzione ) e/o della domanda di beni e servizi ( consumi, investimenti, spesa pubblica ) aumenta il fabbisogno energetico ossia quantità di energia domandata Einput dal sistema economico.
  • Efficienza energetica. L'efficienza energetica è il processo di ottimizzazione che consente di aumentare il rendimento energetico delle fonti energetiche. In termodinamica il rendimento energetico è il rapporto tra l'energia ottenuta ( lavoro ) e l'energia consumata Einput da una macchina. Per ovvie ragioni il rendimento energetico è sempre compreso tra 0 ( max. spreco ) e 1 ( max. efficienza energetica teorica ). L'efficienza energetica è direttamente collegata alla tecnologia e alle innovazioni tecnologiche.

Fabbisogno energetico umano. Il termine fabbisogno energetico è anche utilizzato per indicare la quantità di calorie necessarie al corpo umano per svolgere le diverse attività quotidiane ( lavoro ). Anche in questo caso, in modo simile a quanto visto per il sistema produttivo, tanto maggiore è il lavoro ( attività ) dell'uomo tanto maggiore è il consumo di energia dell'organismo.




Energia