OKPEDIA LEGNO

Essiccazione legno

L'essiccazione del legno è la fase di lavorazione del legno in cui viene rimossa l'umidità dal legno. I pezzi di legno sono posti in un ambiente ventilato e asciutto, al riparo dagli agenti esterni. L'essiccazione può essere ottenuta nei seguenti modi:

  • Essiccazione naturale del legno. L'essiccazione naturale del legno consiste nel lasciare i pezzi di legno al riparo, in un ambiente secco e ventilato, senza alcun ricorso a macchinari. Il tasso di umidità del legno si riduce progressivamente in modo naturale. L'essiccazione naturale è un processo molto lento che può durare anche diversi anni.
  • Essiccazione artificiale del legno. L'essiccazione artificiale del legno consiste nel porre i pezzi di legni in apposite camere ventilate e asciutte, detti essiccatoi, le cui condizioni ambientali interne dell'aria sono controllate mediante impianti climatici elettrici di riscaldamento e di essiccazione del legno. L'essiccazione artificiale è un processo molto più rapido rispetto a quello naturale. Il legno viene completamente essiccato dopo 3-5 giorni di trattamento.
https://www.okpedia.it/essiccazione_legno


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Strumenti

Parti dell'albero


FacebookTwitterLinkedinLinkedin